da: ufficio stampa Comune di Ferrara
URP INFORMACITTA’ – Chiusure di sabato 2 maggio 2015
Chiusura straordinaria dell’URP, dello Sportello Informastranieri e dello SCA sabato 2 maggio
L’Amministrazione comunale informa che sabato 2 maggio, l’URP Informacittà e lo Sportello Informastranieri di via Spadari 2/2, e lo SCA – Sportello Centrale di Anagrafe di via F. Beretta 1, rimarranno chiusi al pubblico.
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 30 aprile alle 17.30, alla sala Agnelli in via Scienze
Di scena Andrea Pagani con il suo ultimo romanzo “La tana del coniglio”
Giovedì 30 aprile alle 17.30, alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo ‘Vetrina Letteraria’ verrà presentato l’ultimo romanzo di Andrea Pagani “La tana del coniglio” (La Mandragora, 2014). Nel corso dell’incontro parlerà con l’autore Leonardo Punginelli. Il romanzo, che vede un commento di Wu Ming 2, ruota attorno alla misteriosa identità del protagonista che si trova intrappolato in una vicenda criminale per un bizzarro incomprensibile malinteso.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Una sera di primavera. L’ora del tramonto. Un momento come tanti, quasi banale. Un uomo rientra a casa dal lavoro. Parcheggia, tira fuori un mazzo di chiavi, cerca di aprire la porta. E comincia un incubo. Non solo non riesce a trovare la chiave per aprire casa, ma d’improvviso si trova catapultato in una diversa identità, in un altrove che non riconosce, ma dove, paradossalmente, tutti lo riconoscono. Ha un nome, un lavoro, una famiglia. Peccato che non ricordi nulla…
Inizia così un’avventura parallela: da un lato la storia realistica, dall’altro una ricerca dentro se stessi, nera e misteriosa, al limite del grottesco. Con La Tana del Coniglio, Andrea Pagani costruisce una trama dove l’impossibile accade, e srotola conseguenze, con tutta la precisione di quella che siamo soliti chiamare “realtà”.
Può suonare strano, per un autore che ha sempre trovato ispirazione negli archivi e nei fatti di cronaca più inquietanti. Ma è proprio l’abitudine a fare i conti con storie vere che permette a Pagani di farci sentire ineluttabile, e quindi coinvolgente, questa irresistibile avventura.
CONFERENZA STAMPA – Giovedì 30 aprile alle 11 in sala Arazzi del Municipio. Interverrà l’assessore Aldo Modonesi
Presentazione dei ‘Palii 2015’ per le gare di piazza Ariostea
Giovedì 30 aprile alle 11 nella sala degli Arazzi di palazzo municipale l’assessore al Palio del Comune di Ferrara Aldo Modonesi interverrà alla conferenza stampa di presentazione dei Palii.
Parteciperanno all’incontro il Presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini, Giannantonio Braghiroli, presidente della Commissione Scuola – il gruppo di lavoro dell’Ente Palio che da più di 20 anni collabora con le istituzioni scolastiche cittadine, la professoressa Simona Rondina coordinatrice del Progetto Palio del Liceo Artistico Dosso Dossi, i quattro giovani artisti che hanno realizzato i Palii e il presidente della Cassa di Risparmio di Cento C.A. Roncarati.
INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi consiliari SEL e PD
Centrale di potabilizzazione dell’acqua di Pontelagoscuro e situazione CARIFE spa
Queste le interpellanze presentate:
– il consigliere Fiorentini (gruppo SEL) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Caterina Ferri in merito alla centrale di potabilizzazione dell’acqua di Pontelagoscuro;
– la consigliera Soriani (gruppo PD) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani in merito alla situazione CARIFE spa.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it