Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Le Immagini s.a.s. – Agenzia di Comunicazione

Martedì 28 aprile il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara ospita un incontro di presentazione del nuovo numero di Letteraria (edizioni Alegre), rivista di letteratura sociale fondata nel 2010 da Stefano Tassinari

Nata dalla grande passione per la letteratura e per l’impegno sociale del suo fondatore scomparso nel 2012, la rivista conta nel suo collettivo redazionale gli scrittori che Tassinari aveva riunito attorno a sé per interpretare, con i loro particolari punti di vista, l’Italia di oggi attraverso la lente della letteratura sociale.

Il Ridotto del Teatro accoglie dunque la presentazione del numero 10 della rivista, caratterizzata da due percorsi paralleli,  la musica ed il cibo. La parte iconografica è affidata ad una serie di scatti del fotografo Marco Caselli Nirmal, che dal 1990 comincia a seguire il Maestro Claudio Abbado durante le tournée concertistiche. Ne risultano una serie di scatti di grande impatto, che annotano il ritmo dei contributi della rivista.

La parte redazionale è invece interamente dedicata al tema del cibo. Argomento quanto mai a proposito alle soglie dell’inaugurazione di Expo 2015 consacrata proprio a questo argomento, il cibo viene raccontato come “ipertrofica idea che di esso hanno le società opulente d’occidente”. Cibo dunque inteso come veicolatore di frustrazione individuale e collettiva – come si legge nell’editoriale – i diversi contributi parleranno della mitologia collegata all’atto del mangiare, “che si scioglie dal suo significato originario di sopravvivenza e di quello derivato di piacere, per diventare status symbol e strumento di contenimento delle tensioni sociali”.

Alberto Sebastiani, Silvia Albertazzi e Girolamo De Michele ci conducono in una esplorazione delle molte implicazioni del cibo – inteso come business agro-alimentare, come mancanza a causa delle logiche mondiali di distribuzione o come costante nei programmi televisivi che quotidianamente ci propongono la figura dello “chef”. Di cibo e letteratura, di cibo e teatro e di tanto altro.

Il fotografo ferrarese è presente all’incontro assieme agli scrittori citati, che si svolge alle ore 18,00 presso il Ridotto del Teatro. L’ingresso è libero.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it