Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Entrerà nel vivo sabato 25 aprile il calendario degli appuntamenti proposti dal Comitato ferrarese per le Celebrazioni per ricordare il 70° anniversario della Liberazione, ma in tutto il mese di aprile sono molte le iniziative messe in campo per coinvolgere la cittadinanza. Il Comitato per le Celebrazioni è composto, oltre che da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara, anche da Anpi, Associazione Partigiani cristiani, associazioni combattentistiche e patriottiche, associazioni culturali e no profit, autorità religiose, Comunità Ebraica, Istituto di Storia contemporanea, istituzioni scolastiche, movimenti femminili, Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, rappresentanze delle Forze dell’ordine e militari e Ufficio scolastico provinciale.

In particolare sabato 25 aprile, dopo i consueti momenti istituzionali della mattinata in piazza Cattedrale e in piazza Trento Trieste alla presenza delle autorità civili e militari, saranno realizzate iniziative di carattere culturale che culmineranno con un’azione teatrale che, da piazza Verdi attraverso le vie del centro della città arriverà al Muretto del Castello Estense, dal titolo “LiberAzione”.

Anche Porotto celebrerà il 25 aprile con un omaggio al cippo di via Tagliaferri (alle 11.45). A fianco della deputata Paola Boldrini saranno presenti rappresentanti dei Comuni di Ferrara e di Galliera (per commemorare insieme il loro cittadino caduto nella strage dei ‘Dieci martiri’).

Questi alcuni dei momenti in calendario dei prossimi giorni:

Venerdì 24 aprile:

ore 16.30 – ritrovo in piazza Municipale – “Pedalando pedalando…nei luoghi della memoria, nel 70° della liberazione di Ferrara e in ricordo delle donne che hanno partecipato alla Resistenza delle donne”. Il percorso prevede alcune tappe in cui verranno raccontate le vicende delle Resistenti ferraresi e si concluderà presso la Casa delle Donne, in via Terranuova 12/b. A cura di UDI Ferrara, ANPI Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea, Museo del Risorgimento e della Resistenza;

ore 16 – Sala Arengo – Palazzo comunale – piazza Municipale 2 -“Il contributo delle Forze Armate Regolari alla Guerra di Liberazione – l’ingresso dei Reparti Inglesi a Ferrara”.
Presentazione in power point “Il contributo del Regio Esercito Italiano alla Resistenza ed alla Guerra di Liberazione Presentazione del libro “Regioni, Province, Reparti Organizzazioni, Città Decorate di Medaglia d’Oro al Valor Militare, al Valor Civile, al Merito Civile per la Guerra di Liberazione. Partecipa l’ Ambasciatore Alessandro Cortese de Bosis. A cura di Federazione del Nastro Azzurro e Associazione Nazionale Combattenti delle Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione

SABATO 25 APRILE. Le celebrazioni a Ferrara

– Ore 10.30 – Piazza Cattedrale
Alzabandiera con onori militari, Deposizione di corone d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime Autorità e delle Associazioni Partigiane e d’Arma
– Ore 11 – Funzione religiosa in Cattedrale e deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Mons. Ruggero Bovelli
– Ore 12 – Piazza Trento e Trieste
Cerimonia ufficiale con interventi: Consulta Provinciale degli Studenti Joan Sebastian Marussi, Associazioni combattentistiche Giorgio Pancaldi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Daniele Civolani, Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani (in caso di maltempo la manifestazione si terrà alla Galleria Matteotti).
– Ore 15 -19 – Sala Estense

Proiezione del videoclip “Ferrara non dimentica” realizzato per il settantesimo della Liberazione da un’idea di Giuseppe e stefano Muroni. Proiezione a ciclo continuo del documentario di Carlo Magri “Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po”. Percorso di materiali filmati dagli operatori al seguito delle truppe alleate che dal Reno arrivarono al Po, a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea.

– Ore 16.15 – Piazza Municipale

Concerto dell’associazione Banda filarmonica comunale ‘Ludovico Ariosto’ (in caso di maltempo il concerto si terrà alla Sala Estense)

– Ore 17.45 – Piazza Trento e Trieste
Ammainabandiera

– Ore 17.45
‘LiberAzione’ azione teatrale lungo le vie del centro della città da piazza Verdi al Muretto del Castello Estense A cura di ANPI Ferrara – Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro in collaborazione con ARCI-SPI CGIL – fondazione l’Approdo.

Domenica 26 aprile

ore 10.30 – Casa del lavoratore – Arci Cona – via Comacchio 943
Il dovere di ricordare: proiezione di brani tratti dal documentario di Carlo Magri sulla Liberazione di Ferrara; Ferrara 1945 fra Storia e Memoria, intervento di Anna Quarzi; testimonianze di Luciano Bratti e Luciano Zappaterra. Nell’occasione interverrà Paolo Marcolini, nell’ambito delle “Notti rosse ARCI”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it