Beni culturali sostenibili: un seminario internazionale in Camera di Commercio martedì 5 maggio 2015
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
È in calendario per martedì 5 maggio dalle 9,30 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, un seminario internazionale dal titolo “Beni culturali sostenibili: riqualificazione energetica negli edifici storici”.
L’incontro è il momento conclusivo del progetto europeo Ex.Po Aus, nell’ambito del programma comunitario Adriatic Ipa, nato con la finalità di migliorare l’efficienza energetica e le condizioni di sicurezza dei siti Unesco del bacino Adriatico.
Progetto che ha visto la Provincia di Ferrara nelle vesti di partner con un programma di lavori che ha interessato il Castello Estense.
Con un costo complessivo di 293mila euro, dei quali 183mila finanziati dall’Ue e altri 110mila con risorse della Provincia, sono stati eseguiti lavori per rendere ottimali, efficienza, resa e sicurezza, dell’impianto termico del Castello, conciliando questi obiettivi con risultati in termini di risparmio energetico.
Altri interventi sono stati eseguiti sull’impianto elettrico, anche in questo caso migliorando efficienza, sicurezza e risparmio. In particolare, sono state sostituite apparecchiature di vecchia concezione con altre di nuova generazione, come ad esempio 140 piantane e 1076 lampade. Sistemi tecnologicamente avanzati che, specialmente nell’ambito degli spazi espositivi del monumento, consentono una migliore illuminazione, temperature più adeguate e minori costi in bolletta.
La serie di lavori ha incluso infine l’adeguamento alle normative antincendio con l’istallazione di porte taglia fuoco, appositamente studiate e rifinite per essere adatte al contesto monumentale, anche in questo caso con il risultato di minore dispersione di calore e perciò di risparmio.
Apriranno i lavori della giornata, i saluti del presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, e di Biserka Simatovic in rappresentanza del Comune di Dubrovnik, capofila del progetto Ex.Po Aus.
La serie d’interventi e comunicazioni sarà terminata da Moreno Po, dirigente provinciale, che illustrerà in dettaglio il programma dei lavori eseguiti in Castello Estense.
Il progetto Ex.Po Aus, oltre alla Provincia di Ferrara, include la partecipazione di Croazia, Slovenia, Montenegro, Bosnia Herzegovina, Albania e Grecia, dei Comuni di Ravenna e Alberobello e della fondazione Aquileia.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it