Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

La Rete Natura 2000 è la strategia europea per la conservazione della biodiversità e per lo sviluppo sostenibile. Il valore della rete Natura 2000 risiede non solo nel proteggere la biodiversità europea ma anche nel riconoscere che la tutela del patrimonio ambientale passa attraverso una gestione attiva e partecipata del territorio, principio particolarmente valido nel sito Valli di Comacchio dove le attività di pesca tradizionali hanno modellato una realtà di grande ricchezza in termini non solo di biodiversità, ma anche di storia, cultura e tradizioni. La gestione dei siti della Rete Natura 2000 avviene attraverso specifici strumenti individuati dalla normativa comunitaria tra cui i Piani di Gestione.
L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po, nell’ambito del progetto LIFE09NATIT000110, è impegnato nella redazione del Piano di Gestione delle Valli di Comacchio. Questo strumento, considerata la peculiarità del sito, area di forte interesse naturalistico ma con forti implicazioni negli aspetti socioeconomici, è per l’Ente il principale riferimento gestionale.
Il Piano di Gestione sarà approvato a valle di un processo di partecipazione che coinvolge non solo gli enti pubblici competenti per territorio o materia ma anche i singoli portatori di interesse, pubblici o privati che siano (ad esempio: associazioni agricole, ambientaliste e venatorie, consorzi di bonifica, i privati proprietari dei terreni ricompresi nei siti…). A tal fine si rende noto che il giorno 23 aprile 2015 è convocata un’assemblea cittadina, durante la quale viene presentato il Piano e aperta una discussione per confrontarsi sulle linee gestionali emerse.
Si informa che sono stati pubblicati sul sito web dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità- Delta del Po www.parcodeltapo.it i primi elaborati predisposti per la consultazione. Per formulare pareri e contributi, presentare ulteriori idee progettuali e gestionali e/o segnalare eventuali problemi ai fini della definitiva approvazione, si prega di inviare una mail a parcodeltapo@parcodeltapo.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it