da: ufficio Portavoce del Sindaco di Ferrara
Con riferimento alla situazione della Scuola Alda Costa, oggetto di una lettera pubblicata su di un organo di informazione locale dal titolo “Rischio di crollo nella scuola Alda Costa”, l’Amministrazione Comunale precisa che:
– Prima di tutto la scuola Alda Costa non ha subito danni strutturali a causa del terremoto del 2012 e pertanto è sempre stata completamente agibile.
– Recentemente, in seguito al manifestarsi di alcune limitate infiltrazioni d’acqua dalla copertura a terrazzo del fabbricato, i tecnici comunali sono stati immediatamente avvisati dalla Dirigente Scolastica e si sono subito recati sul posto per accertare la situazione, sotto il profilo della sicurezza.
– La situazione evidenziata non comportava alcun rischio, pertanto, in attesa di poter realizzare un adeguato intervento in copertura si è deciso di adottare, come provvedimento provvisorio, la non fruizione di un’aula e del servizio igienico posti all’ultimo piano dell’edificio.
– La natura di tali provvedimenti è del tutto cautelativa per limitare i disagi dovuti alle segnalate infiltrazioni e gli studenti interessati sono stati sistemati in un’altra aula disponibile e in stato di assoluta sicurezza.
– La Dirigente Scolastica ha costantemente informato il personale e le famiglie, anche attraverso incontri con i rappresentanti dei genitori delle classi interessate, provvedendo alle necessarie comunicazioni.
– I tecnici comunali continuano a monitorare la situazione con cadenza almeno settimanale, nell’attesa delle condizioni più idonee ad effettuare l’intervento risolutivo.
Quello che si legge è la denuncia allarmante di un pericolo inesistente per i bambini e gli operatori della scuola che lede l’immagine del personale dirigenziale della scuola e del personale tecnico preposto alla sicurezza, diffamato dalle dichiarazioni contenute nella lettera pubblicata.
L’Amministrazione comunale valuterà se procedere per vie legali.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it