Tour operators tedeschi ed olandesi in visita nel Delta del Po
Tempo di lettura: 2 minuti
Domani, sabato 11 aprile, le delegazioni saranno a Comacchio e poi a Mesola per un workshop nel corso del quale incontreranno gli operatori turistici locali
Un gruppo di tour operators olandesi e tedeschi è da giovedì in visita nel Delta del Po nelle province di Ferrara e Ravenna. Si tratta di un progetto di cooperazione interterritoriale “Birdwildestination” realizzato dai Gruppi di Azione Locale Delta 2000 e Altra Romagna, finanziato attraverso il programma comunitario Leader piano di Sviluppo Regionale della regione Emilia Romagna.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazione delle due principali aree protette regionali, il Parco del Delta del Po ed il Parco delle Foreste Casentinesi da un punto di vista del turismo slow e della scoperta degli straordinari ambienti naturali che contraddistinguono i due parchi.
Una delle azioni di promozione e marketing, prevede la realizzazione di un educational tour per tour operators tedeschi ed olandesi, specializzati in prodotti turistici fortemente in linea con l’offerta slow delle due aree-parco.
I mercati tedesco ed olandese rappresentano due bacini di utenza di grandissimo interesse non solo per il Delta del Po e le Foreste Casentinesi, ma per l’intera offerta turistica emiliano romagnola.
L’educational tour è partito giovedì 9 aprile con l’arrivo dei tour operators e la visita a Bagno di Romagna dove hanno pernottato. Venerdì c’è stata la visita alla diga di Ridracoli e il successivo trasferimento a Cervia con visita alle antichissime saline, dove si produce il famoso sale dolce cervese. Venerdì sera gli ospiti stranieri hanno potuto testare l’ospitalità e la cucina romagnola con una cena tipica alla quale hanno fatto gli onori di casa, Mauro Conficoni, Consigliere Delegato di Delta 2000 e l’assessore al Turismo del Comune di Cervia Roberta Penso.
Domani (sabato 11 aprile) la rappresentanza dei tour operator visiterà la città di Comacchio, recentemente proclamata Città del Birdwatching, con il suo centro storico, i suoi canali e le sue valli salmastre. Un riconoscimento che ne fa una meta ambita dagli amanti della natura e che costituirà certamente un ulteriore valore aggiunto nei confronti del turismo europeo.
Nel pomeriggio, dopo una sosta alla millenaria Abbazia di Pomposa, presso il castello Estense della Mesola si terrà un workshop operativo con gli operatori turistici dei territori coinvolti nel progetto. A dare il benvenuto ai tour operators sarà presente Lorenzo Marchesini Presidente di Delta 2000 e i rappresentanti delle istituzioni locali. Anche in questa occasione è previsto un momento di animazione enogastronomica a base dei prodotti tipici locali del territorio. Un’occasione importante per imporre il territorio del Delta del Po all’attenzione del turismo tedesco ed olandese.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it