Skip to main content

da: Gruppo Sel Ferrara

Si terrà domani, mercoledì 8 aprile alle ore 17,30 presso la Sala dell’Arengo (Palazzo Municipale) la presentazione del volume di Nicola Genga “Il Front National da Jean-Marie a Marine Le Pen. La destra nazional-populista in Francia” edito da Rubettino.

La discussione partirà dal recente volume che racconta l’evoluzione della destra populista francese che ha avuto il suo massimo successo storico alle scorse elezioni europee per comprendere meglio
come si rapporta con le destre in europa ed in particolare nel nostro paese.

Ne parlerà con l’autore lo storico contemporaneo Pietro Pinna, mentre introdurrà la discussione Leonardo Fiorentini, consigliere comunale indipendente per Sinistra Ecologia e Libertà.

Il Libro
Che cosa ci dice il Front national della Francia di oggi? E come collocare il “fenomeno Le Pen” nel panorama delle democrazie contemporanee? Fondato nel 1972, il FN è dagli anni’80 un attore politico di rilievo. Di recente, alcuni eventi hanno inciso sul suo riposizionamento: la presidenza Sarkozy, che ha radicalizzato il discorso della destra neogollista; la staffetta tra Jean-Marie e Marine Le Pen al congresso di Tours del 2011; le vittorie di François Hollande e dei socialisti nelle elezioni 2012; le europee 2014, che hanno visto il FN primeggiare in Francia. L’oggetto di studio viene qui inquadrato come caso di nazional-populismo ed esperienza ideologicamente radicata “a destra”, allo scopo di analizzarne l’evoluzione e ipotizzare futuri sviluppi.

L’autore
Nicola Genga è dottore di ricerca in “Linguaggi politici e comunicazione” e cultore della materia in Scienza politica nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della “Sapienza” di Roma. Collabora con il Centro per la Riforma dello Stato e ha svolto attività di ricerca nelle università “Paris V René Descartes” e “Paris Est Créteil Val de Marne”. È membro dello Young Academics Network della Foundation for European Progressive Studies (FEPS) di Bruxelles. Tra le sue pubblicazioni: Le parole dell’Eliseo. I discorsi dei presidenti francesi da Giscard d’Estaing a Sarkozy, Aracne, 2012, “Populismo alla francese: dal mito del popolo al peopolisme”, Democrazia e diritto, n. 3-4, 2010. Ha curato, con Francesco Marchianò, Miti e realtà della Seconda Repubblica, Ediesse, 2012.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it