Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

Anche il Palio di Ferrara è fra le 76 manifestazioni – Giostre, Quintane e Palii – inserite nell’Almanacco Giostresco Quintanaro Paliesco 2014. Il volume è curato dall’aretino Roberto Parnetti, ideatore del progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento” e che gode del patrocinio della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici), della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) e del Comune di Abbiategrasso.

Il libro sarà presentato sabato 22 febbraio alle ore 15,30 nella sala consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso : da Arezzo a Legnano, da Ascoli Piceno ad Oristano passando per Asti, Piazza Armerina, Foligno, Narni, San Secondo Parmense fino a Ferrara, in un vero e proprio “tour dei tornei cavallereschi” che ogni anno animano le piazze e le città del nostro paese.

L’Almanacco 2014, che vede la copertina realizzata in esclusiva dal M° Alessandro Marrone di Arezzo, si apre con i saluti dell’On. Paolo Fadda (Sottosegretario del Ministero della Salute), di Carlo Capotosti (Presidente della F.I.G.S.) e dell’On. Ermete Realacci (primo firmatario di una proposta di legge per la promozione e sostegno delle rievocazioni e giochi storici).
Segue una prima parte dedicata al riepilogo della stagione 2013 con 64 manifestazioni segnalate di cui 12 definitive come “non storiche”, tra cui il campionato toscano dell’Area Eventi Storici di Tradizione della FISE, il campionato di Monta da Lavoro Storica della Fitetrec-ante ed il campionato di Giostre Medievali.
Nella seconda parte il lavoro presenta le schede e notizie dettagliate arricchite da oltre 150 fotografie a colori inclusa una sezione dedicata ai tornei cavallereschi dei Cavalieri di Arezzo e della Compagnia dell’Aquila Bianca che organizza anche il Campionato Giostra in Armatura Fitetrec-ante.
La terza parte è infine dedicata al calendario 2014 e vede 60 manifestazioni segnalate.
Una guida esaustiva e dettagliata delle manifestazioni rievocative nel nostro territorio nazionale, fra le quali il Palio di Ferrara ha un posto speciale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it