Performance artistica per il “finissage” della mostra di ritratti in dialogo con Boldini e De Pisis. Nella home gallery di Maria Livia Brunelli oggi l’evento per l’ultima giornata di esposizione. Davanti a una tavola apparecchiata a festa, attorniata da ritratti di persone con il vestito delle feste, l’artista Federico Zanzi parla della sua mostra: “La bellezza della nostalgia”. Una raccolta di opere collegate all’esposizione di De Pisis e Boldini in Castello, a cui l’artista (già ospite al MAR di Ravenna) ha dedicato una serie di opere inedite. “Una riflessione sul tema del ritratto – spiega la curatrice – che se in Boldini diventa celebrazione della bellezza e in De Pisis nostalgia per la fugacità della vita, in Zanzi celebra la bellezza della nostalgia: nostalgia delle nostre radici, degli odori delle case dei nonni e di quelli dolciastri degli abbracci dei parenti lontani”.
Oggi alle 18, MLB Maria Livia Brunelli home gallery, corso Ercole d’Este 3. La mostra è aperta ancora oggi e domani ore 15-19, ingresso libero e visite guidate gratuite.
OGGI – IMMAGINARIO EVENTI
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it