Coldiretti: il consorzio di difesa di Ferrara ha aperto la campagna assicurativa 2015
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Coldiretti
E’ già possibile porre in atto le coperture assicurative per il 2015 per le colture della nuova annata. Hanno aderito sino ad oggi 8 Compagnie di assicurazione, con diverse combinazioni dei rischi singoli o plurimi. Primascadenza per le polizze alle colture autunno-invernali e per frutta e uva al 20 aprile 2015.
A partire dal 26 marzo è possibile per gli agricoltori ferraresi porre in atto le polizze assicurative per le produzioni del nuovo anno.
Ne da notizia il Consorzio di Difesa di Ferrara che ha pubblicato sul proprio sito internet le principali condizioni di accesso alla copertura del rischio con le compagnie che sino ad ora hanno aderito, ovvero Generali, Assitalia, Toro, FATA, Cattolica, Unipol, VH Italia, Ara 1857.
Le diverse combinazioni di copertura, che potranno usufruire anche del contributo previsto dalla PAC, sono differenziate a seconda della compagnia e possono essere multirischio, con più o meno eventi dannosi, con riduzione proporzionale rispetto al periodo di chiusura della polizza, e diverse altre condizioni che ciascuna azienda dovrà valutare singolarmente tenendo conto da un lato del costo, dall’altro del contributo e comunque della assenza di strumenti alternativi di risarcimento del danno diversi dal sistema assicurativo.
Il consorzio ricorda anche per le strutture aziendali (serre e reti antigrandine) le coperture erano già attivabili dal 1 gennaio 2015, così come per gli allevamenti.
Nel sito del Condifesa sono disponibili le principali informazioni sulle combinazioni di copertura per i diversi eventi a seconda come detto, della compagnia assicuratrice di riferimento, nonché le tariffe per comune e per prodotto ed i prezzi 2015 sui quali sono costruiti i parametri di operatività.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it