La distinzione dei ruoli nella collaborazionetra docenti ed educatori
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Promeco
“Itinerari di qualità nelle IeFP: dall’esperienza alla conoscenza”. Allo IAL di via Montebello 46 la quarta lezione
Sarà lo IAL di via Montebello ad ospitare, venerdì 27 marzo, il quarto appuntamento del corso di formazione per docenti “Itinerari di qualità nelle IeFP: dall’esperienza alla conoscenza”. Partendo dall’esperienza maturata negli anni di collaborazione con l’U.O. Promeco e dal ruolo svolto all’interno del progetto “Punto di Vista: l’educatore a scuola” Michele D’Ascanio e Tanja Bettoli affronteranno uno dei temi più delicati tra quelli presenti nell’universo scolastico: la distinzione di ruolo tra le figura dell’educatore e quello dell’insegnate.
Nel corso della lezione-laboratorio Bettoli e D’Ascanio, entrambi psicologi, tratteggeranno il profilo ben distinto ma necessariamente complementare dell’insegnate visto come figura delegata alla didattica e all’apprendimento ma anche soggetto delegato ad interpretare i ‘segnali’ dello stato di disagio espressi dagli allievi e quello dell’educatore o dello psicologo, ormai presenti in ogni istituto scolastico, chiamati ad intervenire sul vissuto dei ragazzi in difficoltà.
Il corso di formazione, organizzato dall’U.O. Promeco in collaborazione con l’Amministrazione provinciale, è aperto ai docenti di tutti istituti secondari, si terrà nell’aula magna dello IAL dalle 14.30 alle 17.30. Per informazioni Tel 0532 21 21 69 – www.comune.fe.it/promeco.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it