da: organizzatori
Immersione nell’universo poetico del Sol Levante al Padiglione 22, Bologna Fiere. Weekend dei giovani lettori: 28/29 marzo, aperto al pubblico. Settimana del libro e della cultura per ragazzi: 28 marzo/2 aprile,
giornate professionali
Haiku, poesia originaria dell’antico Giappone, composta di sole 5,7,5 sillabe.
È un cosmo poetico racchiuso in un’osservazione spontanea del mondo attorno a sé, all’unisono con l’animo.
È così in sintonia con le necessità espressive contemporanee, da aver conquistato lo spazio dedicato alla lettera H, nel padiglione 22, al Weekend dei Giovani Lettori–Settimana del libro e della cultura per ragazzi, che annuncia la Bologna Children’s Book Fair 2015.
La poesia Haiku, ormai diffusa e apprezzata a livello globale, nasce nel Giappone del XVII secolo e si esprime oggi in tante differenti lingue. La brevità della sua metrica e la spontanea semplicità dello sguardo che le è tipico, è un invito accattivante per chi si sente nell’animo poeta.
Al padiglione 22, quest’anno, l’universo poetico giapponese si esprime con diverse iniziative pensate per coinvolgere il pubblico in visita nel weekend e i professionisti, in visita durante la settimana del libro e della cultura per ragazzi. In primo luogo il concorso su iniziativa del Governo giapponese. Da alcuni anni sotto il marchio Cool Japan, a sostegno della cultura tradizionale, si promuove il concorso per il miglior Haiku. Tutti sono chiamati a parteciparvi. In palio: un viaggio in Giappone!
All’interno del padiglione 22, i visitatori troveranno ad attenderli delle buchette postali predisposte per raccogliere i componimenti dei partecipanti ai concorsi. Infatti, in parallelo si presenta quello offerto dal comune di Matsuyama, il ‘regno’ dell’HAIKU in Giappone, città che ospita il museo di Masaoka Shiki 1869 –1902, uno dei maggiori esponenti della poesia Haiku. Per ultimo, ma non meno interessante, il concorso che dà vita ad una pubblicazione internazionale multilingue, sostenuto dalla Fondazione JAL.
L’invito per tutti è a cimentarsi nell’arte dell’HAIKU, immergendosi nelle sue suggestioni e raccogliendo la sfida ad esprimersi con sintesi poetica e sognante. Per farlo, al padiglione 22, ci saranno i suggerimenti e i consigli di esperti, dal vivo e la distribuzione gratuita un gift book, con utili indicazioni e le regole classiche per la composizione degli Haiku. Al suo interno, un intervento dell’appassionato sostenitore della poetica Haiku, Herman Van Rompuy, presidente 2014 dell’Unione Europea e una breve introduzione sul tema, del mondo degli albo illustrati, a cura di Grazia Gotti, docente all’Accademia Drosselmeier.
All’interno dello ‘spazio H’, attendono i visitatori anche una preziosa mostra delle più recenti tavole dedicate agli Haiku dell’illustratrice bolognese Clementina Mingozzi, particolarmente apprezzata per l’originale tecnica e l’interpretazione di versi poetici e il laboratorio didattico dell’artista, previsto la domenica mattina. Tutto ciò grazie al sostegno di J-Lop/Cool Japan, e della Fondazione JAL, con il patrocinio di Nipponica (attiva da anni a Bologna, a livello nazionale, per la diffusione della cultura del ‘Sol Levante’). A cornice, e a completare il quadro, le pubblicazioni esistenti, per ragazzi e bambini, sulla poesia Haiku.
GIORNI e ORARI:
Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, apertura al pubblico, dalle ore 9:30 alle 18.00. Ingresso da Piazza Costituzione 6. Si potrà avere accesso a tutto il programma di incontri con autori e illustratori, laboratori, spettacoli e visite guidate. Dopo il Weekend dei giovani lettori, la Settimana del Libro e della Cultura per Ragazzi prosegue con le giornate professionali. Ingresso gratuito per bambini, ragazzi e studenti universitari. Adulti €5.00.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it