Skip to main content

da: officina dinamica

Sarà un corso-laboratorio all’insegna della sostenibilità e della creatività artistica, quello messo in pista da Officina Dinamica in collaborazione con Feedback. Verrà realizzato a Ferrara in pieno centro storico nella video-biblioteca Vigor vicino al Cinema Boldini in due sabati full time: 11 aprile 2 maggio. Parole chiavi di questa nuova esperienza, che darà spazio alla fantasia dei partecipanti, sono Scarto, Ambiente, Riciclo, Design.
Questa prima edizione del Laboratorio SKARD, è dedicata a tutti coloro che vorranno realizzare oggetti d’arredo ma anche originalissimi regali realizzati senza spendere e senza inquinare. A fine corso ogni partecipante sarà in grado di realizzare un oggetto scegliendo tra l’esecuzione di vari prodotti . Da uno sgabello a un appendiabiti, da pannelli decorativi a originalissime illustrazioni che potranno abbellire le vostre case. Verranno date istruzioni sulla tecnica di base del disegno, sul come tagliare e incastrare pezzi di materiale vario senza utilizzare colle o adesivi.
A condurre questo percorso creativo, innovativo e artistico, ma soprattutto amico dell’ambiente a 360° è Silvia Cogo, artist designer e docente di metodologia della progettazione presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza.

Sabato 11 aprile dalle 10.00 alle 17.00-Illustrazione e oggetti ri-trovati
Il partecipante lavorerà sul tema della combinazione fra illustrazione e oggetti semplici che facilmente si possono utilizzare. Questo consente di:
fare una ricerca approfondita sugli oggetti che abbiamo in casa e che magari non utilizziamo/rotti e di dar loro una nuova vita attraverso l’accostamento ad immagini o illustrazioni eseguite dallo stesso partecipante;
fare operazioni mentali di ingrandimento o riduzione , prospettive e punti di vista.
Alla fine si ottengono dei risultati che possono essere oggetti di valore artistico
COSTO DI PARTECIPAZIONE 35 EURO

STEP2 sabato 2 MAGGIO DALLE 10.00 ALLE 17.00 – CUT&FOLD:
Questo secondo modulo implica l’utilizzo di cartone in grande formato che si può recuperare. Il partecipante avrà la possibilità di vedere come ottenere una forma da un foglio in modo che diventi un oggetto tridimensionale. Verrà spiegato il concetto di taglio e di piega analizzando i packaging. COSTO DI PARTECIPAZIONE 35 EURO
PER CHI SI ISCRIVE A ENTRAMBE LE GIORNATE VERRA’ APPLICATA UNA RIDUZIONE DI 10 EURO
L’INIZIATIVA E’ RISERVATA AGLI ASSOCIATI DI OFFICINA DINAMICA E ARCI
Requisiti per l’ammissione
Per iniziare questo percorso non sono necessari particolari requisiti

Termine per la presentazione della domanda di partecipazione MARTEDI’ 7 APRILE 2015

Sede del corso

Videoteca VIGOR – via Previati 18, Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it