Ferraraitalia raddoppia e diventa quotidiano più settimanale
Tempo di lettura: 2 minuti
Ferraraitalia si sdoppia e aggiunge alla propria vetrina il settimanale, che sarà online ogni giovedì pochi minuti dopo la mezzanotte. Confidiamo sia una gradita novità per i nostri lettori, in particolare per i tanti che ci hanno segnalato l’esigenza di fruire di un tempo maggiore per la lettura.
Il nuovo impianto mantiene la cadenza quotidiana di aggiornamento nella sezione superiore del giornale (quella caratterizzata dal mosaico fotografico) che continuerà ad ospitare Accordi, Germogli e Immaginario. Nel medesimo spazio, inoltre, troveranno collocazione le rubriche. Nel corso della giornata pubblicheremo note, commenti, interviste, segnalazioni d’attualità.
Rimane attiva – con aggiornamenti orari – anche la seguitissima sezione “comunicati stampa” nella quale trovano spazio tutti i dispacci a carattere informativo (non commerciale) che gli uffici stampa inviano alla redazione. La nostra regola di pubblicazione è ferrea: nessuna alterazione a testi, titoli e immagini. Garantiamo così un libero luogo di espressione ai comunicatori, mentre il lettore ha la possibilità di conoscere i dispacci integralmente, nella loro versione originale, esattamente come sono stati concepiti ed elaborati dagli estensori, senza modifiche, tagli e interpretazioni proprie del lavoro di rielaborazione tipicamente giornalistica. Abbiamo scelto di fare un passo indietro, per non inficiare il pieno diritto di intervento. Riservandoci ovviamente la possibilità, in altro spazio, di formulare, nel merito dei contenuti trattati, le nostre valutazioni e interpretazioni.
Il settimanale, la grande novità online da stanotte, sarà invece composto da una ventina di articoli, disponibili con evidenza nella sezione primo piano sino al mercoledì successivo, organicamente concepiti per illustrare i vari ambiti di vita comunitaria: società, costume, lavoro, economia, politica, cultura, spettacoli, sport… Racconteremo secondo il nostro uso i personaggi, le vicende, le storie emblematiche. Il taglio informativo non muta: interviste, inchieste, opinioni formulate in prospettiva glocal e seguendo la logica “dell’informazione verticale”, cioè dell’approfondimento.
L’obiettivo di Ferraraitalia è immutato e rafforzato da questo nuovo tassello che arricchisce il mosaico: favorire la conoscenza, stimolare la riflessione, ampliare lo spazio pubblico di intervento mettendo a confronto differenti punti di vista per favorire la formazione di giudizi autonomi basati sulla comprensione dei fatti e il rispetto delle differenti convinzioni.
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it