da: ufficio stampa Comune di Ferrara
La newsletter del 16 marzo 2015
CONSIGLIO COMUNALE – Per consentire la partecipazione alla cerimonia funebre dell’on. Nino Cristofori (lunedì 16 marzo ore 15 parrocchia S. Francesca Romana)
Il Consiglio comunale di Ferrara rinviato a lunedì 23 marzo
16-03-2015
Il Consiglio comunale previsto per oggi 16 marzo è stato rinviato a lunedì 23 marzo alle 15.30 nella residenza municipale.
La seduta sarà aperta con la presentazione da parte del consigliere Facchini (gruppo PD) dell’Ordine del giorno “Passi carrai e canone di occupazione aree demanio idrico – sommità arginali”. Al termine la consigliera Morghen (gruppo M5S) presenterà un Ordine del giorno “Sulla sicurezza e l’ordine pubblico presso il parcheggio Rampari San Paolo (ex MOF) per le finalità di prevenzione dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana”. Seguirà l’esame di due delibere presentate dalle assessore Chiara Sapigni e Caterina Ferri: – Approvazione delle modifiche dello statuto della Fondazione ‘La casa dello spastico’ di Ferrara e conferma del componente del Consiglio direttivo (assessora Sapigni); – Approvazione dello schema di Convenzione tra la Provincia di Ferrara e i Comuni per potenziare la cattura delle nutrie (assessora Caterina Ferri).
In programma la diretta audio-video dell’intera seduta – SERVIZIO CONSIGLIOWEB
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 17 marzo alle 17 nella sala Agnelli
Presentazione del libro ‘Il caso Aldrovandi. 2005-2015 ‘ di Alessandro Chiarelli
16-03-2015
Martedì 17 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, per il ciclo ‘Focus’ Alessandro Chiarelli presenta il suo libro “Il caso Aldrovandi. 2005-2015 / I fatti, gli errori, le sentenze, gli altri morti” (Faust Edizioni, 2015). Parleranno con l’autore Nicola Bianchi vicedirettore Resto del Carlino Ferrara, Elena Buccoliero del Movimento Nonviolento e Filippo Barbagiovanni Gasparo consulente giuridico-editoriale. Introdurrà l’editore Fausto Bassini.
LA SCHEDA (A cura degli organizzatori) – Dopo un decennio di parole, libri, slogan e scontri, c’è ancora bisogno di parlare di Federico Aldrovandi, morto durante un intervento sbagliato di polizia? La risposta è sì. Più che mai. In questo saggio-inchiesta un funzionario della questura, che ha vissuto e studiato quei giorni, analizza con rigore e imparzialità i fattori concomitanti nel dramma: il gap tecnologico-addestrativo della Polizia di Stato italiana, l’abuso delle droghe nei giovani e l’illusione di controllarle, l’inerzia dei vertici ministeriali. Mentre altre morti avvenute in circostanze analoghe si sommavano negli anni, nessuno ha saputo dare risposte all’altezza della situazione. Cosa abbiamo imparato dal caso Aldrovandi? L’inaccettabile fine di questo ragazzo può essere l’inizio di un cambiamento, o rimarrà solo un’occasione perduta per tutti?
Alessandro Chiarelli, responsabile dell’Ufficio Minori della Questura di Ferrara, insegna in master universitari e ha pubblicato saggi per volumi scientifici. Il romanzo “Disonora il padre e la madre” (Stampa Alternativa, 2009) ha vinto le selezioni per rappresentare la Polizia di Stato alla Fiera del Libro di Torino.
Nel catalogo Faust Edizioni è il noir “Che io bruci” (2014), finalista al premio nazionale Casa Sanremo Writers.
BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 17 marzo alle 17.20 in via Arginone a Porotto
Appuntamento con le ‘Storie del martedì’ per bambini dai 4 ai 10 anni
16-03-2015
Per il ciclo ‘Storie del martedì’ è in programma martedì 17 marzo alle 17.20 alla Biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320) l’appuntamento settimanale con le narrazioni per bambini dai 4 ai 10 anni. L’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, prevede la lettura di “Storie di primavera” raccontate da Sandra e Giovanna.
CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Un seminario all’Università con Nando Della Chiesa e il film “Le mani sulla città” al Boldini
Appuntamenti di martedì 17 marzo per la ‘Giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie’
16-03-2015
(Comunicato a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)
Martedì 17 marzo, presso la Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza (Corso Ercole I° d’Este 44) dalle 14.30, nell’ambito di un seminario dal titolo “Mafie al nord: come e perché”, prenderà parte all’incontro Nando Della Chiesa.
Alle 20. 30 al cinema Boldini – ad ingresso libero – si terrà la proiezione del film “Le Mani sulla Città” di Francesco Rosi – Film vincitore del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia, nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale.
Interverranno Massimo Mezzetti assessore Regionale alla Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità; Massimo Maisto vicesindaco e Chiara Sapigni assessora alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara.
Le due iniziative si inseriscono negli eventi “di avvicinamento” alla “XX Giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie” (che quest’anno si svolge a Bologna, il 21 marzo), organizzati da Comune di Ferrara, insieme al Coordinamento di Ferrara di Libera, Arci Ferrara, Comune di Voghiera, Pro Loco Voghiera, Presidio Studentesco di Libera “Giuseppe Francese”, Movimento Nonviolento, Laboratorio MaCrO del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Slowfood Ferrara e Teatro Off, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.
In tutta Italia infatti vengono promosse iniziative che rientrano in un cartellone comune denominato “100 passi verso il 21 marzo” (Info sul sito: www.memoriaeimpegno.it). Il tema della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie” ha quest’anno come tema “La verità illumina la giustizia” e ne ricorre il ventennale.
Info su Cronacacomune
1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 18 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti
Approfondimenti su “passi carrai e canone di occupazione aree demanio idrico – sommità arginali”
16-03-2015
Per approfondimenti su “passi carrai e canone di occupazione aree demanio idrico – sommità arginali” a cura dell’assessore Roberto Serra, la 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà mercoledì 18 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale.
GIORNATA DI STUDIO – Promossa da Promeco mercoledì 18 marzo 8.45 (Dipartimento di Giurisprudenza)
“Tutti gli adolescenti vanno a scuola”, un progetto per la prevenzione nei processi formativi
16-03-2015
“Tutti gli adolescenti vanno a scuola/la prevenzione nei processi formativi: un progetto possibile” è il tema della giornata di studio in programma mercoledì 18 marzo (8.45-17) al Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I° d’Este 37) organizzata da Promeco con il patrocinio e la collaborazione di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ferrara, Università degli Studi di Bologna-Dipartimento di Scienze dell’educazione e Servizio Sanitario regionale-Azienda sanitaria locale di Ferrara.
I lavori saranno introdotti dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani. Seguiranno gli interventi di esperti, docenti ed operatori.
(vedi il dettaglio degli interventi nell’allegato a fondo pagina).
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Tutti, o quasi tutti, gli adolescenti in un certo periodo della loro vita frequentano la scuola. Pare quindi ovvio organizzare interventi dedicati alla prevenzione del bullismo, atti di prevaricazione, uso di sostanze, comportamenti a rischio in età adolescenziale nelle stesse istituzioni scolastiche. La giornata di studio organizzata da Promeco, in programma – mercoledì 18 marzo 2015 a Ferrara – intende focalizzare i propri lavori intorno alla centralità della scuola in ambito preventivo saldando gli interessi degli insegnanti, delle famiglie e degli operatori del territorio per individuare, affrontare e cercare di risolvere i problemi che i ragazzi manifestano. Promeco, il servizio pubblico che nel territorio della provincia di Ferrara si occupa di prevenzione nelle scuole, ha realizzato e sperimentato fin dal 2008 il progetto “Punto di Vista” basato sull’applicazione e la rielaborazione dei criteri definiti dalla ‘prevenzione indicata e selettiva’, ottenendo risultati più che interessanti. Nel corso della giornata i ricercatori dell’Università di Bologna presenteranno l’approfondito Studio di Valutazione svolto dalla loro équipe nel corso degli ultimi tre anni mettendolo a disposizione di esperti e decisori politici. Un modo per condividere in ambito pubblico i risultati dell’indagine fra esecutori e committenti e definire concretamente la qualità del progetto e i possibili sviluppi futuri. Allo scopo di favorire la discussione il convegno si svilupperà nel corso della giornata con interventi di autorevoli relatori chiamati a dare un contributo di conoscenza utile a fare nascere nuove idee e progetti di lavoro da mettere in campo fra scuola e territorio.
Il convegno è dedicato a un pubblico di insegnanti, operatori dei servizi territoriali pubblici e del privato sociale, alle famiglie, oltre a quanti nutrono un interesse personale o professionale riguardo agli argomenti trattati. La somma dei contributi presentati, la valutazione scientifica del progetto Promeco “Punto di Vista”, intende dimostrare come la prevenzione nella scuola sia possibile, valutabile, e quindi utile alla comunità.
Promeco è un servizio pubblico attivo dal 1992. Opera in forma integrata sui temi della prevenzione, in particolare nei contesti scolastici svolgendo azione di contrasto rispetto ai comportamenti a rischio degli adolescenti allo scopo di migliorarne stili di vita, relazioni interpersonali rafforzandone al contempo la capacità di analisi critica. In collaborazione con docenti e dirigenti, garantisce continuità d’azione intervenendo in tempi brevi nelle situazioni problematiche.
PROTEZIONE CIVILE REGIONALE – Ultimi aggiornamenti a cura dell’Agenzia regionale
Tutti gli avvisi e le allerte pubblicate sul sito internet ufficiale – ALLERTA n. 31/2015 – Fase di attenzione per pioggia e criticità idraulica
16-03-2015
– ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE n 31/2015 – Allerta di Protezione Civile. Fase di attenzione per pioggia e criticità idraulica dalle 15 del 16 marzo alle 00 del 18 marzo 2015.
>> GLI AVVISI E LE ALLERTE DELLA PROTEZIONE CIVILE dell’Emilia Romagna
(Aggiornamento AVVISI e ALLERTE a cura degli uffici della Protezione Civile Regionale)
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it