Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

A Unife nuovo appuntamento del ciclo di discussioni “Cosa succede in città? Scienze sociali e problemi del presente”

Nuovo appuntamento mercoledì 18 marzo alle ore 17 all’Arci “Bolognesi” di Ferrara, (p.zza San Nicolò, 6a), con il ciclo di discussioni “Cosa succede in città? Scienze sociali e problemi del presente”, promosso dal Laboratorio di Studi Urbani del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, diretto dai Professori Alfredo Alietti e Giuseppe Scandurra.
“Città e Mobilità”. E’ questo il titolo del seminario, che vedrà la presentazione del “Rapporto 2014 sulle migrazioni interne in Italia”, a cura di Michele Colucci e Stefano Gallo (Donzelli 2014). Dopo l’introduzione dello storico Michele Nani, interverranno Pietro Pinna dell’Arci Ferrara e dell’Università di Bologna ed Alfredo Alietti, Co-Direttore LSU.

La mobilità, vale a dire spostarsi tutti i giorni o tutte le settimane, per lavoro, per studio o per altro, è una caratteristica fondamentale delle società contemporanee e non solo. Siamo particolarmente attenti alla “grande” mobilità”: i flussi di immigrati, comunitari e non, che cercano un’occasione nel nostro paese; o cervelli in fuga o braccia in cerca di salario che dall’Italia muovono verso l’Europa o il mondo. Ma la mobilità quotidiana “grigia”, numericamente superiore all’altra, di milioni di persone in viaggio fra campagna e città o fra città, non entra nei telegiornali, non è discussa in Parlamento, non è abbastanza studiata e analizzata. Emerge però per tutti, quando bisogna prendere bus e treni o cercare una camera o un letto in affitto, per qualche giorno, qualche settimana o per mesi e anni. Il “Rapporto sulle migrazioni interne”, avviato nel 2014, vuole colmare questa lacuna e portare all’attenzione del pubblico e degli studiosi la centralità delle migrazioni – e non solo quelle internazionali – nel farsi e (dis)farsi della nostra società e della nostra socialità.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it