Skip to main content

da: Istituto di Storia Contemporanea Ferrara

Venerdì 13 marzo presso la sala conferenze dell’Istituto di Storia Contemporanea, vicolo S. Spirito, 11, alle ore 14.30, nell’ambito delle celebrazioni dell’8 marzo avrà luogo il V Seminario di Alta Formazione sugli studi di genere: DONNE E SCIENZA – dall’esclusione al protagonismo consapevole.

Il seminario è organizzato dall’Istituto di Storia Contemporanea con il patrocinio del Comune di Ferrara e delle Associazioni, ANDE, Centro Documentazione Donna, CIF, FIDAPA, SOROPTIMIS, UDI.

Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università come iniziativa di formazione e aggiornamento, il seminario si pone l’obiettivo di potenziare la consapevolezza delle implicazioni attraverso cui il genere femminile partecipa alla produzione del discorso scientifico.

Gli interventi entreranno nel merito dei fenomeni di esclusione attraverso cui il sapere scientifico elaborato nell’ambito della tradizione patriarcale dell’Occidente ha determinato l’emarginazione delle voci femminili, ma si preoccuperanno anche di fare il punto sulle modalità attraverso cui le donne sono state capaci di interagire, nonostante gli ostacoli, con la scienza.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it