Ferrara sotto le stelle 2015. I Verdena in concerto in piazza Castello
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Ferrara sotto le Stelle 2015
Un grande ritorno, quello dei Verdena: dopo quasi tre anni dall’ultimo tour, il pubblico ha partecipato con entusiasmo al ritorno alle scene del trio bergamasco e ha fatto sì che si registrassero SOLD OUT pressoché ovunque.
I Verdena sono uno dei pochi gruppi del circuito alternativo italiano per i quali l’annuncio di un nuovo disco provoca spasmodica attesa e tangibile curiosità, una band che è cresciuta nel tempo e che nei cinque album fin qui pubblicati ha portato avanti un discorso artistico tanto imprevedibile quanto coerente.
“Endkadenz Vol.1”, il nuovo disco del trio formato da Alberto e Luca Ferrari e Roberta Sammarelli, è una ricerca, una via di fuga dalla prevedibilità.
Se “WOW” era un’esclamazione quasi categorica, anche se piena di rifrazioni, qui sono i sussurri e le grida a fare da miccia agli incendi di ogni brano. I Verdena non abbandonano il loro modo di fare e intendere la musica: lo testimoniano ancora una volta le parole, che non sono mai state così amalgamate ai suoni, al punto da rendere la voce, a tutti gli effetti, uno strumento completo, che resta spesso al centro della scena sonora.
E’ un disco che apre la porta ad un intreccio in cui l’elettrico, l’acustico, la sovrapposizione e la rarefazione si affiancano, con effetti incandescenti. Non ci sono preminenze, fra la batteria, il basso, la chitarra: tutti gli strumenti vengono utilizzati perché una canzone suoni bene; conta, decisamente, la coralità.
Nessuna rivoluzione – e perché mai si dovrebbe rivoluzionare un percorso già di per sé così ostinatamente ricco e vasto? –, ma un deciso affinamento verso un orizzonte sempre più ipnotico, malinconico e corrosivo.
La pubblicazione dell’atteso secondo volume dell’album è previsto per la tarda primavera.
Prevendite disponibili da lunedì 6 marzo:
13 euro + d.p. sul circuito www.ticketone
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it