Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Copparo

Nei giorni 24 Febbraio e 3 Marzo le classi VªA e VªB della scuola primaria Oreste Marchesi si sono recate in visita alla Sala Consigliare del Comune di Copparo. La lezione fa parte del progetto educativo “Educare alla legalità”. Gli alunni sono stati accolti in un’atmosfera suggestiva, calda e accogliente dal sindaco Nicola Rossi, dall’assessore Martina Berneschi, dal responsabile dell’ufficio Comunicazione Giuliano Giubelli e da Raffaella Furiani segreteria del Sindaco.
I bambini, visibilmente emozionati, si sono seduti sui “banchi” del Consiglio comunale dove il sindaco ha spiegato loro, con un linguaggio semplice e comprensibile, i meccanismi dell’Amministrazione comunale. In seguito gli alunni hanno rivolto alcune domande al sindaco Rossi, ponendo l’accento su diversi aspetti quali: l’impegno che richiede un ruolo così importante, il senso di responsabilità, il peso dei momenti difficili. È intervenuta anche la vicesindaco Berneschi che al quesito di una bambina sui centri ricreativi per i ragazzi ha risposto dicendo che anche la piazza o i giardini possono esserlo se si sviluppa il senso di appartenenza a un territorio come bene comune.
Questo concetto del Bene Comune è l’obiettivo che le insegnanti hanno voluto dare alla giornata: la consapevolezza della “Res Publica”. Concetto che è stato trasmesso in modo esemplare agli alunni dal sindaco Nicola Rossi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it