Treno e passeggiata all’orto botanico di Padova
da: Fiab Ferrara
Sabato 7 marzo Fiab Ferrara propone un “Pedaperitivo” all’orto botanico di Padova. Treno da Ferrara a Padova e passeggiata dalla stazione fino all’orto botanico.
Ritrovo alla stazione di Ferrara e partenza ore 8.51 (presentarsi almeno 15 minuti prima, con il biglietto già fatto) binario 4. Dalla stazione a piedi all’Orto botanico (circa km 4 nei pressi di Prato della Valle). Visita libera dalle 10.30 alle 12.30; visita guidata dalle 11 alle 12.30. Ritorno a Ferrara intorno alle ore 15.30 a Ferrara. Per informazioni Massimo 0532 770877; gabriella.derossi@fastwebnet.it
L’orto botanico di Padova è il più antico del mondo ed è all’origine di tutti gli altri complessi di questo genere. Nacque come luogo per la produzione e coltivazione delle erbe officinali per poi estendere l’interesse a tutta la botanica. È patrimonio dell’umanità Unesco.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)