Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio Stampa Eugenio Bolognesi

Saranno due le presentazioni in programma a Ferrara questa settimana per il romanzo “Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi”, edito da Maretti con il patrocinio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
L’autore Eugenio Bolognesi, noto professionista ferrarese, ha portato alla luce un carteggio amoroso, completamente inedito, tra Giorgio de Chirico e la prozia Antonia Bolognesi, per l’artista la mitologica Alceste, la moglie ideale.

Saranno due le serate di presentazione per il romanzo di Eugenio Bolognesi “Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi”.
Questa sera, alle ore 20 presso l’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara, si terrà un incontro organizzato dai Lions di Portomaggiore – San Giorgio, Ferrara Diamanti, Ferrara Europa – Poggio Renatico e Ferrara Estense.
Sabato 7 invece, alle ore 17.30 presso la Libreria Feltrinelli, in via Garibaldi, il libro verrà presentato al pubblico.

La pubblicazione di un centinaio di lettere dell’artista alla fidanzata Antonia Bolognesi, conosciuta e frequentata durante il suo soggiorno nella “Ferrara delle sorprese” (1915-1918), hanno dato vita al romanzo e rivelano una nuova prospettiva in cui contestualizzare questo periodo così particolare nella vita del pittore, un momento cruciale dell’evoluzione pittorica del maestro di Volos.
Proprio nel centenario del suo arrivo a Ferrara infatti, il pronipote dell’amata, Eugenio Bolognesi, compie uno straordinario ritrovamento, fornendo alla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico un inedito strumento di indagine.
Il libro include la trascrizione integrale di 125 documenti, tra cui 104 lettere e cartoline di Giorgio de Chirico indirizzate ad Antonia Bolognesi; numerose fotografie d’epoca; copie anastatiche dei manoscritti.

alcesti2Il romanzo è presente in numerose librerie del Nord e Centro Italia (e prenotabile online in versione cartacea), ed è stato già ampiamente recensito su testate nazionali come La Stampa e Il Foglio, e in tv a RAI Uno Mattina Caffè e TG3 Prodotto Italia, inoltre l’autore sta partecipando ad incontri di presentazione in tutta Italia.

Il 2015, centenario dell’arrivo di de Chirico a Ferrara (dove per l’occasione, a fine novembre, verrà inaugurata una mostra a Palazzo dei Diamanti), si apre quindi con una straordinaria scoperta all’insegna dello studio e della ricerca sull’opera del Grande Metafisico.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it