Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Cna Ferrara

I valori e la passione delle vecchie generazioni di imprenditori che servono ai giovani per essere protagonisti del cambiamento.

Sabato 7 marzo alle ore 9.30, presso la sede provinciale della Cna (via Caldirolo 84 – Ferrara), si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori della V edizione del concorso Storie di Impresa, iniziativa rivolta ai giovani della nostra provincia, che premia i migliori racconti ed elaborati ispirati ad esperienze e storie di imprenditori, o di imprese.

“Questo nostro concorso Storie di Impresa – commenta il presidente provinciale della Cna, Alberto Minarelli, che aprirà, sabato, la cerimonia di premiazione – mantiene tutta la sua attualità, nello sforzo di valorizzare la trasmissione tra i giovani di valori importanti, collegati alla storia e cultura d’impresa nella nostra provincia. Attraverso le parole dei giovani, contenute nei pregevoli lavori presentati in questa edizione, emergono i forti sentimenti di passione alla base della esperienza e del vissuto di intere generazioni di imprenditori. Riteniamo più che mai importante valorizzare questi aspetti, in una società ed economia in forte cambiamento, di fronte a nuovi scenari lavorativi che, pure, hanno bisogno di fare riferimento alle solide radici e alle esperienze delle persone che, attraverso il loro impegno e volontà di costruire un futuro migliore per sé e i propri figli, hanno reso forte e coeso il nostro territorio”.

Oltre alla presentazione del presidente Minarelli, i lavori della cerimonia proseguiranno con gli interventi di Milena Nappo, esponente di Cna Giovani Imprenditori, di Mauro Giannattasio, segretario generale Camera di Commercio di Ferrara e di  Caterina Ferri, assessore all’Ambiente e Lavoro del Comune di Ferrara. Coordina: Corradino Merli, direttore provinciale della Cna. Quindi, la consegna degli attestati di partecipazione e la proclamazione dei vincitori. Le storie e i racconti presentati, alcuni brani dei quali saranno interpretati  dall’attore Giuseppe Gandini, hanno come filo conduttore la rappresentazione del mondo umano e produttivo che ruota attorno all’impresa e ai suoi valori, alle trasformazioni intervenute nel corso degli anni nel nostro territorio, proprio attraverso il punto di vista delle imprese e dei suoi protagonisti. Alle quattro precedenti edizioni hanno partecipato complessivamente un centinaio di ragazzi provenienti da diverse parti della provincia.

Quattordici i lavori ammessi alla odierna edizione di Storie d’Impresa Cna, questi i nomi dei giovani che li hanno presentati: Istituto Bachelet Classe IV D, Zeno Bianchini e Corradino Janigro, Giulia Calzolari, Elisabetta Ciannella, Chiara Feriotto, Elena Guzzinati, Luca Lenzi, Camilla Martinucci, Elena Migliari, Giuseppe Palazzo, Federico Paone, Enrico Taddia, Sara Turrini, Giulio Vacchi.

 

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

CNA FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it