da: ufficio stampa FIDAPA
In programma sabato 7 marzo 2015, presso l’Istituto Tecnico Industriale Carpeggiani-Copernico, nell’ambito del progetto “Il corpo della donna nella pubblicità”, l’intervento di Elena Buccoliero (Sociologa – Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara -Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Bologna)dal titolo: “Tutta un’esibizione di sorrisi. Le età della donna attraverso le immagini”.
Sabato 14 marzo 2015, Dalia Bighinati (Giornalista, autrice televisiva–Telestense e TeleFerraraLive) interverrà al Liceo Artistico Dosso Dossi sul tema “Cosa significa quello che vediamo? Effetto specchio nella comunicazione”. Un’analisi tecnica dello spot pubblicitario, degli aspetti fondanti e quelli più rilevanti che fanno parte del backstage del “set”.
Sabato 21 marzo 2015, Elena Buccoliero, affronterà con gli studenti del Liceo Statale Giosuè Carducci, gli aspetti sociologici della comunicazione pubblicitaria attraverso le sue diverse forme e l’analisi dei modelli sociali proposti e dei comportamenti individuali che ne derivano.
Sabato 28 marzo 2015, Deanna Marescotti (Psicologa counsellor), all’Istituto Tecnico G.B. Aleotti, focalizzerà l’attenzione su “Identità di genere e pubblicità”. Un approccio interdisciplinare attraverso il quale condurre i giovani ad un’analisi critica delle immagini femminili proposte negli spot pubblicitari, del corpo utilizzato come oggetto da mostrare e consumare.
Il ciclo di conferenze, riservato alle classi degli Istituti di istruzione secondaria della città, è promosso ed organizzato da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari) Sezione di Ferrara ed ha il patrocinio del Comune di Ferrara.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it