Skip to main content

da: ufficio stampa Trofeo delle Regioni

Ospiti d’onore la coppia d’artistico della nazionale Guarise-Della Monica e la campionessa italiana Giada Russo. L’evento andrà ad arricchire il Trofeo delle Regioni, vero e proprio campionato italiano giovanile di pattinaggio artistico, danza e sincronizzato su ghiaccio, che si terrà dal 13 al 15 marzo

Definita la rosa degli atleti che parteciperanno alla prima edizione del Gala Appennino, in programma la sera di sabato 14 marzo a Fanano: l’evento andrà ad impreziosire il Trofeo delle Regioni 2015, vero e proprio Campionato italiano giovanile di pattinaggio artistico, danza e sincronizzato su ghiaccio, che si terrà al Palaghiaccio di Fanano dal 13 al 15 marzo. E’ la prima volta che l’Emilia Romagna e l’Appennino modenese ospitano questa competizione, che senza dubbio rappresenta l’evento italiano di maggior rilievo in ambito giovanile nel circuito federale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio FISG.

Oltre ai già annunciati Nicole della Monica e Matteo Guarise, che rivestiranno anche il ruolo di padrini dei giovanissimi atleti del Trofeo, sabato sera, 14 marzo, scenderanno in pista la campionessa italiana senior di pattinaggio di figura Giada Russo, il nazionale Mattia Dalla Torre, i campioni italiani advance novice 2013/2014 Francesca Righi e Pietro Papetti, il pluricampione a rotelle da pochi anni passato al ghiaccio Dario Betti e Chiara Calderone, tra le migliori pattinatrici italiane junior.

Il Gala Appennino offrirà agli ospiti una serata di festa, in cui stelle del pattinaggio italiano faranno vivere momenti emozionanti di altissimo livello sportivo. Come spesso capita, anche in questo caso allo sport si affiancherà il mondo del volontariato. In occasione del Trofeo, il cui ingresso è gratuito, sarà allestito uno spazio dell’ASEOP per far conoscere La Casa di Fausta di cui Nicole e Matteo sono testimonial: l’edificio, che presto sorgerà nei pressi del Policlinico di Modena, accoglierà i bambini ricoverati in Oncoematologia pediatrica e i loro familiari.

Da evidenziare infine che l’organizzazione dell’edizione 2015 del Trofeo delle Regioni è a cura della Asd Fanano, una società in costante crescita che può contare sulla grande passione di un gruppo affiatato e sulla esperienza degli insegnanti Denis Giovannini e Giulia Amidei, affiancati dall’Istruttrice FISG Cecilia Sargenti.

L’evento è possibile grazie al sostegno di
Risport, Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Eidos, Panathlon Modena, Nevent Comunicazione, Croccante tradizionale di Fiumalbo, Acetaia Bazzani, Syncronet, Parmigiano Reggiano, Mokà, Karisma, Latteria Cimone, AGC Grafiche, VTRACK.

GLI ATLETI AL GALA APPENNINO

La coppia di artistico della Nicole Monica – Matteo Guarise si è formata nel novembre 2011 e immediatamente ha colto risultati di prestigio: nel 2013 sono vice-campioni italiani in carica. A Zagabria, in occasione dei campionati europei, si classificano noni e staccano il biglietto per le Olimpiadi Invernali di Sochi, dove raggiungono il 15° posto. Sempre nella stagione 2013/2014 portano a casa il bronzo alle Universiadi di Trento e nel 2014 l’argento alla Coppa Internazionale di pattinaggio artistico a Nizza. Un nuovo importante successo arriva nella giornata di chiusura della Mentor Cup 2015 tenutasi in Polonia a Torun, dove Nicole e Matteo salgono sul gradino più alto. A fine gennaio 2015 gli atleti partecipano agli Europei in programma a Stoccolma classificandosi sesti. Ora si stanno allenando per i Mondiali di Shangai che si svolgeranno dal 23 al 29 marzo 2015. Tecnico della coppia è Cristina Mauri. Completano lo staff la coreografa Paola Mezzadri e il preparatore atletico Mirko Botta. Collabora con la coppia anche lo staff della società Forum Ice School.

Giada Russo, atleta torinese dell’Ice Club Torino, classe 1997. Ha conosciuto la popolarità internazionale dopo aver conquistato il terzo posto ai Campionati Italiani del 2013, la convocazione alle Olimpiadi invernali della gioventù di Brasov e un terzo posto al Gardena Sprint Trophy 2014. Ha conseguito il titolo di campionessa italiana senior ai Campionati Italiani Assoluti di pattinaggio di figura al Palavela di Torino a dicembre 2014. È allenata da Claudia Masoero ed Edoardo de Bernardis.

Mattia Dalla Torre, 18 anni, gareggia in categoria senior e fa parte della squadra nazionale italiana da 4 anni. Ha rappresentato l’Italia a diverse gare internazionali ottenendo dei buoni risultati tra cui due Junior Grand Prix a Minsk e a Lubjiana. E’ iscritto all’Artistico Ghiaccio Pinè ed è allenato da Debora Savaris.

Dario Betti è nato nel 1991 a Perugia e all’età di 16 anni si trasferisce a Roma per intraprendere la carriera nel pattinaggio artistico a rotelle. Da junior vince per tre volte consecutive i campionati mondiali di categoria, dal 2008 al 2010. Da senior conquista il titolo europeo e il titolo mondiale nel 2011 e nel 2012. Insieme a Roberto Riva e Luca D’Alisera è l’unico ad aver staccato un triplo axel in gara. Nel 2013 ufficializza il passaggio al pattinaggio artistico su ghiaccio. Ha già partecipato a molte gare su ghiaccio a livello nazionale e internazionale con buoni risultati.

Francesca Righi e Pietro Papetti sono campioni italiani advance novice 2013/2014. Ai Campionati italiani Juniores si sono classificati secondi e sono attuali riserve per i campionati del mondo Junior di Tallin. Sono gli atleti più giovani della categoria.

Chiara Calderone, classe 1999, si allena da oltre 10 anni allo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano per la disciplina di pattinaggio artistico. Si è classificata 5° agli ultimi Campionati Italiani Assoluti di Torino; secondo posto alla competizione internazionale di Belgrado “Skate Helena” e sempre medaglia d’argento alla Santa Claus Cup di Budapest. Chiara dal 2012 fa parte del progetto del C.O.N.I “Giovani Talenti”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it