Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Istituto Gramsci

L’aumento della disoccupazione, in particolare quella giovanile, ha raggiunto livelli record che non si rilevavano dagli anni ’50; questi dati sono una delle tragiche conseguenze della crisi economica e sociale che stiamo attraversando. Occorre trovare le risposte sia sul piano delle politiche economiche, (con investimenti, innovazione e sviluppo), sia sul piano delle relazioni pubbliche e private (con nuove forme contrattuali); sia sul piano della formazione (favorendo nuovi percorsi tra scuola e lavoro).
Questa sera (lunedì 10, alle 21) al Centro di promozione sociale Acquedotto (corso Isonzo, 42), si svolgerà la seconda iniziativa promossa dall’Istituto Gramsci e dalla Cgil di Ferrara sul tema: “Lavoro=innovazione, sviluppo sostenibile, territorio e ambiente”. Interverranno Alessandro Bratti Deputato Pd e componente VIII Commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici) e Gaetano Sateriale, coordinatore del Piano del lavoro della Cgil; coordinerà Roberto Cassoli.
Fra i temi in discussione la necessità di creare tavoli permanenti in cui analizzare e confrontare le diverse strategie; l’esigenza di individuare i canali di finanziamento e i settori in cui intervenire; il bisogno di proporre e sperimentare azioni innovative; l’urgenza di ridare ai giovani fiducia e nuove prospettive di lavoro.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it