Comunicato stampa da Unpli Ferrara – Unione delle 31 Pro Loco ferraresi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Unpli Ferrara
Dopo le elezioni a Madonna Boschi del Presidente di Unpli provincia di Ferrara Dr Enzo Barboni e del Consiglio la prima riunione operativa delle 31 Pro Loco ferraresi si è tenuta a Copparo a palazzo Zardi sabato 28 febbraio scorso.
Un ordine del giorno nutrito, con una breve relazioni del nuovo presidente e alcune nomine previste dallo statuto. Il vicepresidente, Antonio Conficconi di Argenta, il segretario generale Gianni Avanzi di Mesola, il tesoriere Riccardo Pocaterra di Ambrogio, il controller-revisore Claudio Mancin. Tra gli incarichi di settore per scuola e cultura: Gabriele Pavani di Copparo; per sagre-fiere ed eventi: Toschi Edgardo di Bova di Marrara; per I turismi: Tiziano Argazzi di Portomaggiore; incarichi speciali: Daniele Rubino di Cento.
Inoltre si sono costituiti cinque distretti Unpli, sul perimetro dell’Unione dei Comini della nostra provincia, e cioè: Distretto est / sud / nord / centro e ovest con coordinatori e consiglieri delegati che dovranno adempiere ad alcune funzioni delegate e una sede territoriale con uno sportello infopoint.
Tra i punti più significativi sono stati richiamati: 1. una nuova riorganizzazione dell’Unione; 2. la sede sociale al Castello estense di Mesola ,ospiti di proloco Mesola con una adeguata struttura amministrativa; 3. una prima stesura di accordi e collaborazioni; 4. servizi di sostegno alle 31 Pro Loco con iniziative itineranti di prolocoArtisti, di prolocoAmbiente, dei caffe di proloco per la cultura, oltre a corsi di formazione e a seminari di settore.
Sono, infine, stati avviati, alcuni incontri e colloqui con istituzioni, agenzie di sviluppo, associazioni culturali ed ambientali, sistema delle biblioteche, oltre ad altre in programma con enti e stakeolders, affini alle finalità delle Proloco e cioè con la mission: promuovere, valorizzare ed animare i territori.
Il presidente Barboni ha dichiarato che incontrerà tutte le Pro Loco ferraresi e che la divisione funzionale ed organizzativa dei cinque distretti favorirà il rilancio del sistema ferrarese delle proloco.
Con questa efficiente rete nei territori, conclude il presidente, si sta già riscontrando positive e nuove attenzioni: dalla presenza di Unpli all’expò di Milano 2015 con il progetto Po, al Misen alla fiera di Ferrara 11 e 12 aprile prossimo, oltre ad una ritrovata centralità delle 342 proloco dell’emilia romagna nel servizio al turismo e alla cultura nei tanti volti dei nostri localismi tra destra po, via emilia, la costa e gli appennini.
Si prevedono, almeno, la costituzione di altre sei Pro Loco entro l’anno, alcune rievocazioni storiche, premi letterari, spazi giovani, attività enogastronomiche sulle tipicità dei prodotti e gusti locali e gran galà nelle delizie, palazzi e ville rinascimentali e oltre.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it