Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Lunedì 02 marzo, Happy Go Lucky Local ospita il Francesco Ponticelli Quartet: autentica All-Stars band di giovani talenti del jazz italiano uniti sotto la sapiente guida del creativo contrabbassista. Completano la formazione Dan Kinzelman al sax tenore e clarinetti, Enrico Zanisi al pianoforte ed Enrico Morello alla batteria. // Primo giorno di workshop per gli iscritti a The Unreal Book – la didattica firmata Ferrara in Jazz – a cui è affidato il delicato compito di aprire la jam session che segue il concerto. Tre le borse di studio assegnate da Jazz Club Ferrara con il sostegno di Endas Emilia-Romagna.

Lunedì 02 marzo (ore 21.30), Happy Go Lucky Local ospita il Francesco Ponticelli Quartet: autentica All-Stars band di giovani talenti del jazz italiano uniti sotto la sapiente guida del creativo contrabbassista. Completano la formazione Dan Kinzelman al sax tenore e clarinetti, Enrico Zanisi al pianoforte ed Enrico Morello alla batteria.
Il focus della ricerca del gruppo, nato nel 2011, è il suono d’insieme. Unica bussola l’interplay, quanto più svincolato da schemi prefissati, libero di usare o meno il materiale della scrittura, di reinterpretarlo, di giocare per addizione o per sottrazione di cose. Molti elementi diversi vengono ospitati, dalla musica classica, al blues, alla musica africana, al rock: elementi presenti tanto nella scrittura quanto nel background personale dei musicisti stessi.
Francesco Ponticelli, classe 1983, inizia lo studio della chitarra a sei anni per poi passare al contrabbasso e perfezionarsi ai corsi di Siena Jazz. Nel 2005 viene incaricato da Enrico Rava di formare un nuovo gruppo, l’ “Enrico Rava New Generation”, con cui si esibisce in importanti venue italiane e registra un primo album distribuito con successo da La Repubblica e L’Espresso. Ponticelli collabora altresì con Giovanni Guidi, Roberto Gatto, Andrea Pozza ed è membro della Cosmic Band di Gianluca Petrella, oltre ad essere compositore e promotore di alcuni progetti di musica contemporanea e di improvvisazione radicale.
Prima giornata di workshop per gli allievi iscritti a The Unreal Book, ciclo didattico firmato Ferrara in Jazz, coordinato dai musicisti Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, due tra le personalità più creative e preparate del panorama jazzistico italiano. Dopo la prima full immersion mattutina e pomeridiana, ai ragazzi spetterà il delicato compito di aprire la jam session che segue il concerto. Tre le borse di studio assegnate da Jazz Club Ferrara con il sostegno di Endas Emilia-Romagna.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 02 marzo è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it