Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Primo illustre docente il Prof. Martin Gebauer

Martedì 3 marzo alle ore 16 si terrà l’inaugurazione del primo corso della Cattedra Gianformaggio, istituita dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara per integrare ogni anno nel proprio corpo docente due illustri professori stranieri, chiamati a tenere insegnamenti di alta specializzazione nell’ambito del corso di laurea in Giurisprudenza. La Cattedra è intitolata alla memoria di Letizia Gianformaggio, professoressa di filosofia del diritto, prematuramente scomparsa, che per molti anni ha insegnato nell’Ateneo ferrarese, lasciando di sé un ricordo indelebile negli studenti e nei colleghi.
Il primo titolare della Cattedra Gianformaggio è il Prof. Martin Gebauer, docente di diritto civile e diritto internazionale privato dell’Università di Tübingen, in Germania. Gebauer, che ben conosce Ferrara per avervi svolto una parte dei suoi studi universitari, ha insegnato nelle Università di Heidelberg e Jena, dopo essersi specializzato negli Stati Uniti presso l’Università di Harvard. È autore di importanti studi sull’europeizzazione del diritto privato e sul diritto delle obbligazioni, ed è fra i principali studiosi tedeschi del diritto internazionale privato e processuale.
Durante il suo soggiorno a Ferrara terrà, in inglese, un corso di 40 ore sul diritto internazionale privato delle obbligazioni contrattuali e non contrattuali, aperto agli studenti Unife ed agli studenti Erasmus ospiti del Dipartimento.
La creazione della Cattedra Gianformaggio si inserisce nelle iniziative di internazionalizzazione degli studi su cui è impegnato da diversi anni il Dipartimento di Giurisprudenza. Gli studenti, oltre a poter frequentare quattordici insegnamenti interamente in lingua inglese e a poter redigere e discutere la propria tesi in una lingua diversa dall’italiano, hanno l’opportunità di conseguire un doppio diploma di laurea, italo-francese o italo-spagnolo, offerto in collaborazione con l’Università di Strasburgo e di Granada. Inoltre, gli studenti che decidono di intraprendere un iter di studi marcatamente internazionale, possono concorrere all’attribuzione, al momento della laurea in Giurisprudenza, dello speciale diploma della “Ferrara School of Law”, di recente istituzione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it