Skip to main content

Inizia oggi, alla Sala Estense di Ferrara, Tag, il festival di cultura LGBT dal tema “Diritti alla meta”.
Non poteva esserci migliore notizia per inaugurare il festival di quella arrivata ieri da Grosseto, dove il Tribunale ha affermato la legittimità delle trascrizioni dei matrimoni omosessuali celebrati all’estero.

“Di particolare rilievo – si legge sul sito www.articolo29.it – con riguardo all’interpretazione dell’articolo 29 della Costituzione, appare l’argomentazione del Collegio per cui la locuzione «”società naturale” non può ritenersi certamente riferita a medievali e discriminatorie concezioni secondo cui l’unione omosessuale sarebbe “contro natura” o secondo cui i diritti di famiglia possano essere riconosciuti soltanto a coniugi astrattamente idonei alla procreazione, ma va correttamente intesa come “formazione sociale spontanea” (ed in questo senso dunque naturale)», formalmente suggellata dal matrimonio che attribuisce rilevanza sociale giuridica alla detta “società naturale”.

Alle 16 di oggi ci sarà il primo evento della tre giorni: l’incontro La ricetta del coming out perfetto con Rita de Santis di Agedo e Chiara Reali di Le cose cambiano.

Qui il programma completo.

OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

il matrimonio delle ferraresi Chiara e Roberta a Barcellona
il matrimonio delle ferraresi Chiara e Roberta a Barcellona
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!