Skip to main content

da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

Attori sociali e istituzionali si sono dati appuntamento venerdì 27 febbraio alle 9,30 a Palazzo Bonacossi in città (via Cisterna del Follo, 5), per discutere sugli scenari futuri dei servizi sociosanitari nella Ferrara 2020.
Partecipano all’incontro i ricercatori di Cergas (Centro ricerche sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale dell’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano).
In particolare sarà presente Francesco Longo, coordinatore dell’equipe di studiosi che ha condotto una ricerca commissionata da un partenariato istituzionale composto dalle Ausl di Bologna, Ferrara e Imola e dalle Province di Bologna e Ferrara, sul tema ”Gli scenari (2020) del settore sociale e sociosanitario nella crisi del welfare: quali logiche di programma e modelli di servizio nelle aree vaste”.
Lavoro che ha avuto lo scopo di prefigurare le conseguenze sul welfare delle dinamiche sociodemografiche in corso su scala regionale e dei nuovi bisogni della popolazione, anche in considerazione degli effetti prodotti dalla crisi economica.
Uno scenario in forte mutamento che pone il problema di una ridefinizione complessiva delle tipologie dei servizi: con quali attori, risorse e modalità.
Provincia e Ausl di Ferrara, partner dell’indagine, hanno nel frattempo promosso un percorso di approfondimento con i diversi attori coinvolti (soggetti pubblici della programmazione e della gestione, produttori dei servizi, rappresentanti del terzo settore, organizzazioni sindacali), in preparazione del seminario di venerdì, i cui lavori saranno terminati dal presidente della Provincia, Tiziano Tagliani.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it