Skip to main content

da: organizzatori

Venerdì 27 febbraio, dalle ore 18, nella biblioteca del Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12 b, nuovo incontro del ciclo Tesi al CDD, durante il quale verrà presentata la tesi di Mirka Pulga Donne in scena. Il Teatro femminista della Maddalena negli anni Settanta. Ospite Mariella Grande, del Teatro della Maddalena.
La tesi di Mirka Pulga – che si è laureata nel 2011 presso l’Università di Ferrara nel corso di studi in Arte dell’immagine, della musica e dello spettacolo della facoltà di Lettere e filosofia, relatore il prof. Daniele Seragnoli – è uno studio accurato che vuole mettere in evidenza il ruolo delle donne in una forma d’arte da cui nel corso dei secoli sono state escluse.
La tesi si concentra soprattutto sugli anni Settanta in cui il movimento neofemminista si esprime anche attraverso forme di teatro alternative che diventano veicolo di denuncia e azione politica.
In particolare viene esaminato quello che è stato il collettivo femminista italiano che più si è impegnato in quegli anni ed ha avuto maggior impatto: il Teatro della Maddalena che a Roma, dal 1973 al 1980, ha messo in scena un gran numero di spettacoli seguiti da un pubblico numeroso e partecipe.
Per la stesura della sua tesi di Mirka Pulga, allora stagista delle edizioni Tufani e successivamente volontaria presso il Centro Documentazione Donna, ha potuto avvalersi del materiale presente presso la biblioteca del CDD, allargando poi la ricerca consultando altra documentazione della quale è testimonianza la ricca bibliografia che accompagna la tesi e concludendola con un’intervista esclusiva a Dacia Maraini, fondatrice e anima del collettivo La Madddalena.

Mariella Grande, che ha fatto parte del Teatro della Maddalena, sarà presente all’incontro per raccontare la sua esperienza all’interno del collettivo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it