Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Proseguono le attività di orientamento dedicate agli studenti delle Scuole superiori, organizzate dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.
Questa volta si tratta di stage, che si sono svolti dal 9 al 13 febbraio, con gli studenti del Liceo Scientifico “A. Roti”, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nelle aule universitarie delle sedi di Ingegneria di Unife a Ferrara e a Cento (FE).
Come spiega Michele Pinelli, Professore associato di Macchine e Sistemi per l’Energia e Responsabile dell’Orientamento al Dipartimento di Ingegneria di Unife, “ lo stage, della durata di una settimana, si è articolato in cinque moduli, con tre lezioni in parallelo per ogni giorno. Ad ogni studente è stata data facoltà di scegliere un modulo giornaliero tra quelli proposti nell’area dell’Ingegneria civile, meccanica e informatica, elettronica, automatica e telecomunicazioni”.
Specifica Pinelli: “Il progetto nasce su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria per promuoverne l’eccellenza dei nostri corsi di studi, attività di ricerca e trasferimento tecnologico, mediante programmi collaborativi di continuità tra gli Istituti di Istruzione Superiore e il nostro Ateneo, per favorire in particolar modo l’orientamento agli studenti negli ultimi due anni d’istruzione superiore. Il programma è nato per migliorare la scelta universitaria post-diploma avvalendosi di una didattica orientante, per favorire un approccio mirato degli studenti di scuola secondaria superiore alla scelta dei diversi corsi che il nostro Dipartimento offre”.
Prosegue Pinelli: “ Abbiamo organizzato questo stage sia attraverso lezioni frontali, sia attraverso brevi esercitazioni in laboratorio. Il progetto si è svolto in collaborazione con il Liceo scientifico “A. Roiti”, da sempre importante bacino di utenza per Ingegneria a Ferrara. Il nostro Dipartimento si colloca ai primi posti in Italia per qualità della didattica e della ricerca e riteniamo che i migliori studenti di Ferrara interessati ad Ingegneria debbano conoscere meglio la nostra proposta formativa e le opportunità di crescita che la nostra Università può offrire, sia come percorsi formativi, che come sbocchi occupazionali”.
Ampia la scelta fra i moduli proposti agli studenti, sotto forma anche di esercitazioni laboratoriali: Acqua e città: un dedalo di condotte sotto i nostri piedi; La rivoluzione informatica in ambito industriale: Manufacturing 2.0 e la Internet-of-Things; Dispositivi e circuiti per lo spazio; Rilevamento e monitoraggio del territorio: dalla stazione totale al laser scanner, dalla fotogrammetria aerea ai droni; Come un parlamento: costruire un piano energetico ed essere felici; Dalla Robotica alla Domotica; Forma, materiale e resistenza: spaghetti towers; L’ottimizzazione per gioco.
Non sono di certo mancate le prove pratiche in laboratorio con la scansione Laser 3D e la prototipazione rapida e anche le applicazioni di acustica in camera anecoica.
Conclude Pinelli: “La giornata finale è stata interamente svolta a Cento, presso la sede centese del Tecnopolo di Ferrara, con la partecipazione di tutti i 50 studenti del Roiti che hanno preso parte alle lezioni, cui le manager didattiche del nostro Dipartimento, Elisa Gulmini e Simona Malucelli, hanno offerto una vasta panoramica di tutti i corsi di studi a Ingegneria presso l’Ateneo, per culminare nel pomeriggio con una visita aziendale presso la VM Motori”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it