Ferrara, Museo Archeologico. Domenica 22 febbraio L’Olimpo innamorato, un pomeriggio di Mito Animazione tra reperti ed eroine dell’antichità
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa SBArcheo
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Via XX Settembre 122,domenica 22 febbraio 2015, ore 15
L’Olimpo innamorato. Tutto il fascino della Mito Animazione con l’Amore al tempo degli dei, evento per grandi e piccini guidati dai vasi attici esposti nel museo
Ingresso € 5,00 – gratuito per i bambini e under 18
Info 0532 66299
Innamorarsi non è mai stato così facile. Le appassionanti storie raffigurate sui vasi attici del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara fanno da sfondo a “L’Olimpo innamorato”, iniziativa per grandi e bambini organizzata dal Gruppo Archeologico Ferrarese per domenica 22 febbraio, alle ore 15.
Una carrellata di eroine e divinità dell’antica Grecia accompagnerà i visitatori attraverso le sale del Museo, alla scoperta degli amori e disamori che hanno spinto gli abitanti dell’Olimpo a dar vita a celebri e a volte sventurate imprese.
Le giovani volontarie del GAF vestiranno i panni di personaggi che hanno combattuto, gioito e talvolta sofferto per Amore, la forza primordiale e arcana a cui non sfuggono nemmeno le divinità.
Adulti e bambini impareranno a conoscere Era, la signora dell’Olimpo sposa di Zeus, Afrodite, dea della bellezza e amante di Ares, Persefone, sposa di Ade, Cassandra, la sacerdotessa amata da Apollo, Pentesilea, l’amazzone amata da Achille, e Menade, inebriata dall’amore per il dio Dioniso.
La visita guidata offerta dal Gruppo Archeologico Ferrarese si giova del fascino delle giovani volontarie e della creatività e maestria di Anna Veronesi ed Eleonora Poltronieri, rispettivamente costumista e scenografa degli eventi di MitoAnimazione al Museo.
L’evento si inserisce nella programmazione collegata alla mostra “Il Viaggio Oltre la Vita. Gli Etruschi e l’Aldilà tra capolavori e realtà virtuale”, allestita al Museo della Città di Bologna a Palazzo Pepoli fino a domenica 22 febbraio.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it