Electrolux (Forlì), dopo il Tavolo di verifica dell’accordo: la soddisfazione del presidente della Regione Bonaccini e dell’assessore Costi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Electrolux, dopo il Tavolo di verifica dell’accordo-quadro tenutosi al Ministero. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi sullo stabilimento di Forlì: “Soddisfatti, gli impegni tengono. A breve in campo misure necessarie a qualificare i lavoratori ma anche percorsi e risorse necessarie per lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione. L’obiettivo, infatti, resta quello di operare in modo diffuso per ricercare soluzioni di rilancio industriale”
«Anche per lo stabilimento di Forlì del Gruppo Electrolux Italia sta proseguendo positivamente l’applicazione dell’accordo siglato per evitare la chiusura e licenziamenti dei dipendenti. Ora metteremo in campo le politiche attive necessarie a qualificare i lavoratori ma anche i percorsi e le risorse necessarie per lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione. L’obiettivo, infatti, resta quello di operare in modo diffuso per ricercare soluzioni di rilancio industriale».
È questo il commento del presidente della Regione Stefano Bonaccini e dell’assessore regionale alle Attività produttive e Palma Costi dopo l’incontro del “Tavolo nazionale di verifica dell’accordo-quadro siglato nel maggio 2014” che ha consentito il mantenimento dei livelli occupazionali e garantito la continuità produttiva del Gruppo Electrolux in Italia tenutosi a Roma al ministero dello Sviluppo economico.
All’incontro sono intervenuti il ministro Federica Guidi, il viceministro Claudio De Vincenti, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il sottosegretario Teresa Bellanova, i rappresentanti delle quattro Regioni con insediamenti del Gruppo (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto), i rappresentanti dei lavoratori, le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e i rappresentanti aziendali.
Durante l’incontro è emerso che per lo stabilimento di Forlì gli investimenti 2014 sono stati superiori alle previsioni così come la produzione 2015 è in crescita. «Per il presidio produttivo forlivese, come per tutte le aziende emiliano romagnole, saranno operativi quanto prima i bandi Por-Fesr, programma appena approvato dalla comunità europea, per progetti di ricerca e sviluppo e ict» hanno aggiunto il presidente Bonaccini e l’assessore Costi.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it