Skip to main content

da: Arci Ferrara

A partire da giovedì 19 febbraio il Cinema Boldini ospiterà il film vincitore del Leone d’oro all’ultimaMostra del cinema di Venezia: il capolavoro del regista svedese Roy Andersson

 

Il film, inteso come un viaggio attraverso la molteplice essenza dell’uomo, affronta la bellezza, la meschinità, l’ironia e la tragedianascosti dentro l’essere umano, la grandezza della vita, e allo stesso tempo l’assoluta fragilità dell’umanità, il tutto osservato con gli occhi dei due protagonisti, Sam e Jonathan, due venditori ambulanti di travestimenti e articoli per feste. Trentanove pianisequenza che appaiono come quadri animati, dai colori cupi, nei quali vengono inscenate situazioni di vita quotidiana apparentemente normali, dietro cui però bisogna leggere il lato più grottesco e viscerale dei personaggi, che incarnano vizi e virtù dell’essere umano.

Il film di Roy Andersson è una gioia per gli occhi, da un punto di vista visivo questi suoi nuovi quadri viventi rappresentano davvero il meglio della sua filmografia, grazie anche al passaggio al digitale ed il suo utilizzo davvero sapiente. Da un punto vista concettuale invece, il regista continua la sua esplorazione del genere umano e lo fa con le sue consuete armi: ironia e cinismo.

Il curioso titolo del film si ispira al dettaglio di Cacciatori nella neve, un quadro del pittore fiammingo Pieter Bruegel il Vecchio.

Il film verrà proposto in lingua originale con sottotitoli in italiano giovedì 19 febbraio alle ore 21.00. Per conoscere tutti gli orari: www.cinemaboldini.it

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it