Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Il 19 febbraio alle 18 al Grattacielo secondo appuntamento del ciclo di iniziative:”NEI LUOGHI COMUNI, OLTRE I LUOGHI COMUNI. Sicurezza: allarme sociale e analisi dei fenomeni” 



“Nei luoghi comuni, oltre i luoghi comuni. Sicurezza: allarme sociale e analisi dei fenomeni” è un ciclo di incontri di approfondimento tematico, promosso dal Centro Mediazione del Comune di Ferrara per fornire ai cittadini gli strumenti per comprendere meglio alcuni dei fenomeni collegati al tema della sicurezza, grazie all’apporto di addetti ai lavori, studiosi, tecnici. 
Gli incontri, coordinati nell’ambito delle rispettive deleghe dagli Assessori Aldo Modonesi e Chiara Sapigni si svolgeranno come unatavola rotonda in cui i relatori analizzeranno i fenomeni e le metodologie di possibile contenimento
Al temine degli incontri sarà previsto un momento di confronto con i cittadini intervenuti. 

Il 19 febbraio, dalle 18, presso la Sala Polivalente del Grattacielo (Viale Cavour 189), si terrà il secondo incontro (dopo il primo, del 5 febbraio, sulla prostituzione) dal titolo:” UNA CITTA’ SICURA. TEORIE E PRATICHE PER PROMUOVERE LA SICUREZZA “. 

Interverranno: Aldo Modonesi(Assessore ai Lavori Pubblici e Sicurezza), Carlo Pieroni (Comandante Provinciale Carabinieri di Ferrara) e Gian Guido Nobili (Responsabile area ricerca e progettazione Servizio politiche per la sicurezza e la Polizia Locale Regione Emilia-Romagna).

Verranno presentati e commentati i dati sulla criminalità e sulla sua percezione da parte della cittadinanza in Emilia Romagna, contestualizzando quindi la posizione di Ferrara nel contesto regionale. Il fuoco della discussione sarà poi portato sulle politiche sulla sicurezza della Regione Emilia Romagna, la loro base teorica, gli aspetti più tecnici e gli approcci maggiormente sperimentali. Infine, aprendo un momento di confronto con il pubblico, si accennerà alle richieste più comuni da parte della cittadinanza in materia di sicurezza approfondendone concretamente gli aspetti di utilità e quelli di criticità. 

Il prossimo approfondimento sarà il seguente:

5 marzo: h 18 Sala Polivalente Grattacielo (viale Cavour 189)
I PERMESSI DI SOGGIORNO NELLA NORMATIVA, OLTRE I LUOGHI COMUNI.

Ne parlano Chiara Sapigni (Assessore alla Salute Servizi alla Persona e Immigrazione), Michelina Pignataro (Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Ferrara), Federico Tsucalas (Coordinatore del CSII), Massimo Cipolla (esperto giuridico CSII)

Le iniziative sono inserite nel progetto “Area stazione… e oltre”, predisposto dall’Ufficio Sicurezza e dal Centro di Mediazione e reso possibile grazie a un recente Accordo di Programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna. 

Per ulteriori info sul progetto: 
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7148

BIOPERTUTTI – MERCATO dei PRODUTTORI BIOLOGICI e del NATURALE 

Dal 15 gennaio ogni Giovedi mattina presso l’Acquedotto (piazza XXIV Maggio)



BioPerTutti vi invita al Mercato dei Produttori Biologici e del Naturale, tutti i Giovedi mattina dalle ore 7.30 alle ore 14.00, in P.zza XXIV Maggio (l’Acquedotto), a partire da Gennaio 2015.

Avrete la possibilità di fare la spesa settimanale-BIO trovando un’ampia gamma di prodotti di qualità: frutta e verdura, pane pasta, olio, vino, formaggi, miele, dolciumi, oltre all’abbigliamento, ai cosmetici e all’artigianato ecosostenibile. Una vera e propria ‘spesa in salute” all’insegna della qualità in pieno centro città! IL mercato BioPerTutti promuove la filiera corta che, diminuendo i passaggi nella catena distributiva, garantisce la genuinità e bontà dei prodotti e la vendita ad un prezzo equo e sostenibile rendendo finalmente il biologico accessibile a tutti!

Il Mercato dei Produttori trovandosi in P.zza XXIV MAGGIO (zona ACQUEDOTTO) è altresì un’importante occasione per valorizzare e riqualificare il territorio del Quartiere GAD a beneficio del quartiere stesso e di tutta la città.

Scarica la locandina(.pdf)

Per info:
Cecilia Dall’Ara
cell.349 1366962

biopertutti@gmail.com
PAGINA FB: Biopertutti



ATTIVITA’ SALA POLIVALENTE

Presso la Sala Polivalente del Grattacielo CORSI GRATUITI di prepugilistica, karate tradizionale e breakdance PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE



Il Centro di Mediazione, nell’ambito di Ferrara Città Solidale e Sicura, promuove corsi di boxe, karate tradizionale e breakdance, aperti a ragazze e ragazzi a partire da gennaio 2015, fino a giugno 2015.
Presso la Sala Polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189), si svolgono quindi i corsi di:

pre-pugilistica (con Jorge Pompe):lunedì dalle 17 alle 18
karate tradizionale (con Cosimo Manisi, istruttore federale Fikta, Palestra Furinkazan Karate Club): martedì dalle 18 alle 19
breakdance (con Matteo “Mattkilla” Bertoia):venerdì dalle 17 alle 18

I corsi, aperti ai ragazzi delle scuole medie (11-14 anni) sono gratuiti: per l’iscrizione occorre certificato medico e 5 euro per l’assicurazione. Tale progettualità si svolge in collaborazione con l’Associazione Viale K e il Centro Servizi per il Volontariatoed è al secondo anno di vita. 

Per info e iscrizioni:
Centro di Mediazione
Viale Cavour 177 (alla base del Grattacielo)
tel. 0532/770504
lun, mer e ven dalle 10 alle 13
mar e gio dalle 15 alle 19

DOPOSCUOLA NELLA SALA POLIVALENTE



Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00, fino alla fine dell’anno scolastico, è possibile frequentare presso la Sala Polivalente del Grattacielo un doposcuola per bambini dai 6 ai 13 anni.
Obiettivo del progetto è dare un supporto agli studenti nell’aiuto compiti e un sostegno allo studio al fine di scongiurare i casi di insuccesso e drop out scolastico.
Il percorso è gestito dall’Associazione Viale K, dal Centro di Mediazione in collaborazione con l’ Associazione Agire Sociale con la finalità, inoltre, di creare percorsi di educazione e socializzazione per e tra minori italiani e stranieri molto numerosi in questo quartiere.

E’ richiesta un’ unica iscrizione – da effettuarsi il primo giorno di frequenza – e un contributo complessivo di € 10 mensili.

AFRIC RACINE

L’Associazione Culturale Afric-Racine A.C.A.R ogni GIOVEDI’, dalle 20.30 nella Sala Polivalente del Grattacielo vi invita a conoscere la cultura africana tramite danze, coreografie, poesie, schizzi e canti africani.
Gli obiettivi dell’associazione, in collaborazione con il Centro di Mediazione, è di valorizzare e condividere la cultura africana, di creare dei punti comuni nell’unico interesse della multiculturalita’ e nello stesso momento dell’integrazione sociale.



Per maggiori informazioni afric_racine.pdf 

NUOVI CORSI DI ITALIANO AL GRATTACIELO – aperte le iscrizioni 

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di italiano al Grattacielo, organizzate dal Centro Territoriale Permanente di Ferrara.
I corsi, di livello A0, A1 e A2, si svolgeranno nella Sala Polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189). 

Per info e iscrizioni rivolgersi al Centro di Mediazione negli orari di apertura. 

logo ferrara città solidale e sicura


Il progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura” si occupa di tutti i temi legati allasicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

CENTRO DI MEDIAZIONE – Contatti e orari

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it