Coldiretti: riparte con giovani impresa il concorso per le eccellenze verdi Italiane. Entro il 5 aprile le domande di partecipazione ad oscar green 2015
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Coldiretti
Al via la nona edizione del Premio Oscar Green, il concorso che premia l’agricoltura giovane ed innovativa. Iscrizioni sul sito www.oscargreen.it, oppure tramite i nostri uffici. Cinque categorie per mettere in luce “la nuova agricoltura” italiana che batte la crisi.
E’ stato pubblicato il regolamento per l’edizione 2015 di Oscar Green, il concorso organizzato da Coldiretti Giovani Impresa e giunto alla sua nona edizione, rivolto ad imprenditori under 40, singoli o associati, siano essi agricoltori ma anche artigiani, operatori turistici, designer, ricercatori purché in rete con aziende agricole.
Requisito indispensabile è quello dello sviluppo all’interno del proprio percorso imprenditoriale, di una idea innovativa che si rispecchi una delle categorie previste dal regolamento 2015.
Ogni candidato potrà partecipare ad una sola categoria del concorso, scegliendo tra Impresa 2.Terra, Campagna Amica, Paese Amico, We Green ed infine Fare Rete.
Nella prima categoria potranno candidarsi le idee più creative sotto il profilo dell’innovazione e delle nuove tecnologie, coniugando tradizione agro alimentare ed innovazione; in Campagna Amica il fulcro della categoria è la valorizzazione dei prodotti Made in Italy, premiando l’originalità e l’innovazione delle imprese che nel raggiungere il consumatore finale rispondono alle condizioni di sicurezza alimentare, qualità dei prodotti e tutela dell’ambiente, adottando un processo di trasparenza nei confronti delle scelte di consumo consapevole dei propriclienti.
Paese Amico si rivolge alle istituzioni pubbliche (comuni, province, Asl, scuole) che condividono e sostengono in maniera partecipativa i progetti di Coldiretti.
We Green è la categoria particolarmente dedicata alla tematica dell’attenzione all’ambiente ed all’agricoltura sociale, nel rispetto di un modello di sviluppo sostenibile.
Infine Fare Rete è la categoria dove si vuole riconoscere il valore della scelta di uno sviluppo di impresa intersettoriale tra agricoltori ed altri imprenditori o soggetti attivi nella rete agroalimentare che possano vantare caratteristiche innovative e di sinergia tra imprese (anche non agricole).
Ci sarà tempo sino al 5 aprile per presentare le domande (esclusivamente in via telematica) per poiavviare le fasi regionali di preselezione e di valutazione delle candidature, con l’ammissione alla fase finale delle tre canditure che avranno il miglior punteggio, sino ad arrivare alla selezione nazionale che determinerà le aziende finaliste per ogni categoria entro il mese di maggio 2015. I cinque vincitori nazionali di categoria saranno proclamati in occasione di un evento pubblico conclusivo che si terrà in autunno a Roma e riceveranno appunto l’”Oscar Green”.
Tutti i partecipanti avranno comunque un attestato di partecipazione, mentre i 15 finalisti nazionali avranno spazi di promozione pubblica sui media nazionali e la pubblicazionedelle loro idee di impresa sul sito internet Oscar Green e nel DVD dell’Oscar 2015.
“E’ una bella occasione – evidenzia Alessandro Beltrami, delegato provinciale di Giovani Impresa Ferrara – per far conoscere storie positive, di giovani che hanno saputo fare impresa e riscuotere successo nella loro attività, in grado ci auguriamo, di far scaturire qualche ulteriore idea anche ad altri giovani e quindi dare un segnale di speranza in questo tempo di crisi complessiva, anche di volontà e di saper fare impresa uscendo dai soliti binari. Attendiamo tutti i giovani che vorranno mettere in luce anche esperienze della nostra realtà provinciale per confrontarci con il resto della regione e poi, chissà, anche oltre!”.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it