Sabato 14 Ferrara in Jazz festeggia S. Valentino con l’erede ideale di Astor Piazzolla, Javier Girotto ed i suoi Aires Tango
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Sabato 14 febbraio, nell’incantevole cornice del Torrione San Giovanni, sarà il fascino della raffinata e originalissima commistione tra tango e jazz di un protagonista assoluto come Javier Girotto con i suoi Aires Tango a deliziare l’udito degli innamorati. La formazione ideata dall’erede ideale di Astor Piazzolla festeggia vent’anni insieme raccogliendo in un prezioso cofanetto, firmato Cam Jazz, l’intero excursus musicale.
Sabato 14 febbraio (ore 21.30), nell’incantevole cornice del Torrione San Giovanni, sarà il fascino della raffinata e originalissima commistione tra tango e jazz di un protagonista assoluto come Javier Girotto con i suoi Aires Tango a deliziare l’udito degli innamorati.
La formazione ideata dall’erede ideale di Astor Piazzolla e completata da Alessandro Gwis al pianoforte, Marco Siniscalco al basso e Michele Rabbia alle percussioni, festeggia quest’anno i vent’anni di un sodalizio professionale e umano profondo, che si traduce in circa seicento concerti attraverso l’intero globo, undici pubblicazioni e prestigiose collaborazioni anche in ambito teatrale e cinematografico.
Sempre tesa al rinnovamento dell’intenzione espressiva, la musica del sassofonista e compositore argentino e degli Aires rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica. Il risultato è un tango animato da melodia e ritmo latini, ma svincolato dai canoni della tradizione al punto tale da divenire terreno fertile per un’ improvvisazione d’ispirazione jazz che giunge ad esiti di notevole libertà espressiva e profondità al tempo stesso, in cui echi del passato si fondono ad istanze del linguaggio musicale più moderno.
Una ricerca costante quindi che ha preso il via nel 1996 con Malvinas, album incentrato sulle vicende delle isole Falklands a cui segue Madres con la partecipazione di Antonello Salis, perché le composizioni di Javier raccontano di storia e di popoli, di arte e letteratura, come nel caso di Poemas (1999). A quest’ultimo fanno seguito due album pubblicati dall’etichetta del Manifesto – Cronologia del ‘900 e Origenes – mentre l’uscita più recente è 10/15 (Parco della Musica, 2009).
Quest’anno Cam Jazz celebra la ventennale attività della formazione raccogliendo in un prezioso cofanetto intitolato 20 Years Together l’intero excursus discografico del quale un’emozionante selezione si potrà ascoltare dal vivo al Jazz Club.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card e My Fe, se si accede al solo secondo set, prenotando la cena al wine bar)
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com
cell. + 39 339 6116217
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it