Skip to main content

da: ufficio Stampa Ente Palio città di Ferrara

Stamattina a Palazzo Roverella sono stati ufficialmente aperti i festeggiamenti per il Carnevale Rinascimentale a Ferrara: da oggi a domenica 15 la città risuonerà di musiche e balli, spettacoli, cene e banchetti ispirati dedicati alla sua storia rinascimentale.

Nel salutare gli intervenuti e nel ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del ricco programma del Carnevale, il presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini ha ricordato che la città di Ferrara e il territorio della sua provincia raccontano una storia fatta di Cultura, Arte e Natura.
Dal centro storico del capoluogo, sito Patrimonio UNESCO, ai magnifici paesaggi del Delta del Po fino alle splendide Delizie Estensi, gli eventi che animano questi luoghi durante tutto il corso dell’anno conferiscono loro una ricchezza in più, portata dalla creatività, dall’impegno e dalla sapienza di quanti operano nel settore del turismo e dell’accoglienza. Far vivere la cultura di un territorio non è però una missione semplice: grazie ai fondi europei del progetto POR FESR 2007-2013 è stato fino ad ora possibile ridare vita a luoghi a lungo dimenticati, ricollocandoli nei circuiti più interessanti per i visitatori di tutto il mondo.
Il Carnevale Rinascimentale a Ferrara, nell’edizione 2015 dal 12 al 15 febbraio, si colloca fra le manifestazioni culturali che narrano del territorio e le sue peculiarità, passando dalla rievocazione storica alla rappresentazione teatrale fino all’utilizzo dei nuovi media per arrivare più lontano possibile, senza mai tralasciare il legame con l’ambiente e la natura che ne è stata e sarà sempre la quinta migliore. Per testimoniare questo legame è stato realizzato un interessante video promozionale del territorio, visibile sul canale youtube del Carnevale https://www.youtube.com/watch?v=GhU03Dv3nC4 che – grazie alla partecipazione dei figuranti della Corte Ducale dell’Ente Palio – diventa quindi una “carta di riconoscimento” dell’intera provincia ferrarese.

Sono più di 40 gli eventi messi in calendario per il Carnevale Rinascimentale 2015, che si aprirà ufficialmente giovedì 12 alle 11 a Palazzo Roverella e che si chiuderà domenica 15 dopo una intensa 4 giorni di spettacoli, cortei, laboratori, cene, seminari e concerti. Tantissime le realtà che si sono messe in gioco, dalle associazioni di volontariato ai partner commerciali, che hanno contribuito a rendere il Carnevale più ricco e … appetitoso.

Il Rinascimento del Carnevale a Ferrara quest’anno è dedicato alla figura di Anna Maria Sforza, prima moglie di Alfonso I d’Este e donna forte, giovanissima che giunse a Ferrara il 12 febbraio 1491.
Queste sono le iniziative ideate, organizzate e promosse dall’Ente Palio di Ferrara con il lavoro delle Contrade e della Corte Ducale:

Sabato 14 febbraio 2015
Dalle ore 11,00 alle ore 22,00 – Via Coperta, Castello Estense
La Contrada del Gusto del Rinascimento nella Via Coperta tra il Castello e Palazzo Ducale
Sosta Gastronomica a cura della Contrada di San Giorgio, in collaborazione con:
Ristorante Il Don Giovanni, Agriturismo Le Occare, Azienda Vinicola Mattarelli

Ore 15,30 – Centro Storico – Spettacoli di festa carnevalesca per le vie del centro storico
Banditori dell’editto carnascialesco, piccole compagnie di teatranti/buffoni di strada, spettacoli di giocolieri e fuochisti, duelli cavallereschi itineranti
A cura dei gruppi teatranti delle Contrade dell’Ente Palio Città di Ferrara e della Compagnia delle Lance spezzate di Ferrara

Ore 16,15 – “Cum grande ordine e magnificentia”: la “intrata in Ferrara”di Anna Sforza – 12 febbraio 1491
Rievocazione del trionfale arrivo di Anna Sforza a Ferrara, novella sposa del duca Alfonso I d’Este – Corteo storico da Palazzo Schifanoia a Palazzo Ducale
Partenza da Palazzo Schifanoia a piazza Municipale percorrendo le vie: via Madama, via Savonarola, via Terranova, via Mazzini, piazza Trento Trieste, piazza Duomo, piazza Municipale.
A cura delle Contrade dell’Ente Palio città di Ferrara

Ore 17,15 – Piazza Municipale – Il corteo giunge in Piazza Municipale.
La piazza animata dalla festa del Carnevale accoglie i dignitari del Corteo e gli sposi Anna Sforza ed Alfonso I d’Este
“La piazza è animata da una commedia burlesca, per diletto della corte, che ha come protagonista un avvinazzato “mastro Gian Barba” (alias Barbagian), che irrompe durante la festa nuziale millantando doti ingegneristiche superiori a quelle di Leonardo da Vinci; la principessa Anna e il fratello Ermes – che conoscevano personalmente il grande genio toscano – mettono dunque alla prova mastro Barba, che annasperà ridicolmente nell’interpretare alcune invenzioni di Leonardo, tra cui le celebri ali d’uccello, disegnate a Milano tra il 1485 e il 1490. Solo la clemenza della neo sposa e della sua corte eviterà al millantatore la pena della fustigazione per cotanta insolenza, ma non il pubblico ludibrio….”

Ore 20,30 – Castello Estense, Imbarcadero 3 – Cena a Corte nel Carnevale Rinascimentale
Cena evento in costume
Cena rinascimentale a Corte, con ballo, nella suggestiva location dell’ imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, per rivivere l’emozione di una vera Cena a Corte nel Carnevale Rinascimentale. A cura del Rione San Paolo.
Ore 20,30 – Palazzo Roverella, Corso della Giovecca 47 – Banchetto a Corte
“All’augusta benevola vista di madona Anna spoxa e moiere del Signore don Alphonse, fiolo primogenito de lo illustrissimo duca nostro Hercule”. A cura di: Rione Santo Spirito, Ente Palio di Ferrara Compagnia Borgo del Diavolo – Funo di Argelato (BO)

Ore 21,00 – Sala Estense, Piazza Municipale 14 – La Calandria, di Bernardo Dovizi da Bibbiena (1470-1520).
In attesa delle celebrazioni del quinto centenario ariostesco dell’Orlando Furioso (1516), la Compagnia del Vado – in collaborazione con il Gruppo Danza L’Unicorno – presenta La Calandria, di Bernardo Dovizi da Bibbiena (1470-1520). Introduce lo storico Francesco Scafuri

Domenica 15 febbraio 2015
Dalle ore 11,00 alle ore 16,00 – Via Coperta, Castello Estense
La Contrada del Gusto del Rinascimento nella Via Coperta tra il Castello e Palazzo Ducale
Sosta Gastronomica a cura della Contrada di San Giorgio, in collaborazione con:
Ristorante Il Don Giovanni, Agriturismo Le Occare, Azienda Vinicola Mattarelli

Ore 12,00 – Torrione San Giovanni, Corso Porta Mare 112 – “Nel Torrione alla Corte di Lionello d’Este”
Pranzo rinascimentale in costume
Animato da figuranti in abiti d’epoca, musiche rinascimentali, danze di corte, letture dei poemi più famosi e dalla suggestiva vestizione del Cavaliere. A cura del Borgo San Giovanni

Ore 12,30 – Sede della Contrada di San Benedetto, Corso Biagio Rossetti 5
“ALLA TAVOLA DI SIGISMONDO: pranzo con menù rinascimentale nel Salone d’Onore della Contrada San Benedetto”.
Lo Scalco di Sigismondo accoglierà gli ospiti e presenterà le portate. A cura della della Contrada di San Benedetto.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ENTE PALIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it