da: Arci Ferrara
Il primo appuntamento vedrà sullo schermo il film di uno dei maestri del cinema africano Timbuktu di Abderrahmne Sissako, martedì 17 febbraio alle ore 21.00.
Presentato in apertura al Festival di Cannes, ma non accolto con la serietà necessaria lo scorso maggio, Timbuktu di Abderrahmane Sissako, regista nato nel 1961 in Mauritania ma cresciuto nel Mali, ha avuto un percorso di grandi successi dopo che lo ha portato alla nomination all’Oscar per il miglior film straniero. Non solo è l’unico film africano in concorso per l’Oscar, ma è anche uno dei grandi favoriti, perché è tra i pochi davvero impegnati sulla realtà del proprio paese e sugli orrori che le brigate jihadiste stanno compiendo in gran parte dell’Africa.
Mercoledì 18 febbraio alle ore 21.00 il film dei Manetti Bros SONG ‘E NAPULE aprirà la rassegna dedicata agli inediti italiani. I Manetti riescono ad unire il poliziottesco anni ’70 e la commedia sentimental-popolare regalando allo spettatore un film originale e divertente. Applauditissimo al Festival del Cinema di Roma.
Dopo il film dei Manetti, il cinema Boldini ospiterà l’unico film italiano presentato in concorso al Festival del Cinema di Locarno – PERFIDIA di Bonifacio Angius: mercoledì 25 febbraio alle ore 21.00. Il regista è un giovane autore sassarese che ha lavorato tre anni per realizzare un film estramente personale che racconta le paure della generazione dei trentenni nell’Italia di oggi attraverso la storia di Angelo, giovane disoccupato che ha perso la madre e si deve confrontare con un padre che non lo conosce realmente. Al termine della proiezione uno degli attori protagonisti, Mario Olivieri, incontrerà il pubblico.
A chiudere la rassegna mercoledì 4 marzo sarà Daniele Gaglianone con il suo film documentario QUI, racconto in soggettiva di dieci valsusini che da 25 anni si oppongono con tenacia al progetto Tav Torino-Lione. Al termine della proieizone incontro con il regista.
Lunedì 23 febbraio alle ore 20.30 la sala ospiterà l’anteprima del film dei fratelli Taviani MARAVIGLIOSO BOCCACCIO. I due registi introdurranno la proeizione in diretta dal Cinema Anteo di Milano, l’intervista verrà trasmessa via satellite al Cinema Boldini.
Ispirato a cinque novelle del Decamerone, il film racconta la Firenze del ‘300 dilaniata dalla peste e di dieci ragazzi che si rifugiano in campagna passando il tempo a raccontarsi delle storie. Drammi, storie erotiche, racconti grotteschi con un unico comune denominatore: l’amore. Il migliore antidoto per le sofferenze e i mali dell’epoca. Anche grazie a un cast d’eccezione che raccoglie alcuni dei maggiori attori italiani contemporanei, da Kim Rossi Stuart a Riccardo Scamarcio, da Kasia Smutniak a Jasmine Trinca, da Vittoria Puccini a Michele Riondino, da Carolina Crescentini a Paola Cortellesi, Maraviglioso Boccaccio si annuncia come uno dei grandi eventi di questa stagione cinematografica.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it