Skip to main content

da: ufficio comunicazione Comune di Copparo

Venerdì 13 febbraio, Copparo partecipa a M’illumino di meno, l’iniziativa della trasmissione di Radio 2 Caterpillar, giunta quest’anno all’undicesima edizione.
M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.
La partecipazione del Comune di Copparo a questa iniziativa rientra nello spirito di sensibilizzazione verso le politiche di risparmio energetico che ha portato l’amministrazione a realizzare il Progetto Energia Locale e la sua adesione al Patto dei Sindaci.

Per l’occasione sarà effettuato lo spegnimento di alcune zone del centro cittadino dalle ore 18 alle ore 19.30.

Le zone interessate saranno:
 piazza del Popolo
, portici della piazza
, piazza della Libertà
, giardini pubblici di fronte alla Residenza Municipale
, via Roma
, via S. Giuseppe
, via Alighieri.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini e le attività commerciali ad aderire all’iniziativa e a spegnere simbolicamente le luci delle loro case e negozi dalle 18 alle 18.05.
L’obiettivo della campagna è raccontare “buone pratiche” in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.
L’edizione 2015 di M’illumino di meno si rivolge in modo particolare alle scuole cui viene richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.
Al Nido d’Infanzia Gramsci, al Nido e Scuola dell’Infanzia Cadore i bambini e le bambine insegnano il risparmio energetico.
Il Nido d’Infanzia Gramsci e la Scuola dell’Infanzia Cadore, aderiscono alla campagna radiofonica di sensibilizzazione alla razionalizzazione dei consumi energetici “M’illumino di meno”, sostenendo da sempre nelle progettualità educative riferimenti a una educazione del riciclo, al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, per sensibilizzare fin dalla primissima infanzia gli adulti di domani al rispetto per le risorse del pianeta.
All’ingresso della scuola sarà messo in mostra un manifesto con una sorta di “pentalogo” del giorno per tutti i grandi e i piccoli che entreranno e vivranno la giornata nella scuola.
Comuni, associazioni, scuole, aziende, negozi e singoli cittadini sono invitati a inviare la propria adesione scrivendo a millumino@rai.it o sul blog di Caterpillar, illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende partecipare alla grande festa del Risparmio Energetico il 13 febbraio 2015.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it