da: ufficio stampa Comune di Ferrara
La newsletter del 10 febbraio 2015
CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 11 febbraio alle 12 sede Teatro Ferrara OFF viale Alfonso I d’Este 13
Presentazione “Doppio Taglio”, spettacolo di teatro civile sul tema della violenza di genere
10-02-2015
Mercoledì 11 febbraio alle 12, nella sede del Teatro Ferrara Off, in viale Alfonso I d’Este 13, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale “Doppio taglio” in programma il 13 e 14 febbraio alle 21, a cura di Teatro Ferrara Off, UDI, Centro Donna Giustizia insieme all’Assessorato alle Pari Opportunità e all’Ufficio Stampa del Comune. L’iniziativa comprende anche l’evento formativo (13 febbraio) rivolto agli operatori dell’informazione sui temi proposti dallo spettacolo, promosso dall’Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora comunale alle Pari Opportunità Annalisa Felletti, il responsabile della programmazione e dell’organizzazione di Ferrara Off Marco Sgarbi, le referenti di UDI Ferrara Liviana Zagagnoni e del Centro Donna Giustizia Paola Castagnotto.
CARNEVALE RINASCIMENTALE – Dal 12 al 15 febbraio nei palazzi storici e nelle piazze di Ferrara
Tra festoni e ghirlande, giovedì 12 febbraio alle 11 inaugurazione nel cortile di Palazzo Roverella
10-02-2015
Si aprirà giovedì 12 febbraio il sipario del fastoso Carnevale Rinascimentale di Ferrara, che fino a domenica 15 febbraio catapulterà i visitatori in un viaggio nel tempo, tra i palazzi e le maestose piazze del centro storico. Protagonista Anna Sforza, sorella del duca di Milano, andata in sposa ad Alfonso I° d’Este (che diverrà duca della città dal 1505 al 1534) erede di quell’Ercole I° che aveva fatto di Ferrara uno dei più importanti centri culturali europei. La principessa milanese è stata scelta quale Madrina della manifestazione dalla Commissione cultura dell’Ente Palio in occasione delle iniziative di Expo 2015. Fu proprio il 12 febbraio 1491 che Anna fece il suo ingresso nella capitale dei territori estensi.
L’inaugurazione del Carnevale Rinascimentale è prevista alle 11 di giovedì 12 febbraio nel cortile d’onore di Palazzo Roverella, dove saranno allestite decorazioni floreali rinascimentali, festoni e ghirlande tra le colonne del bellissimo loggiato del palazzo. Le composizioni si potranno visitare fino a domenica.
Tutti i pomeriggi a partire da giovedì 12 febbraio prenderanno vita presso i palazzi storici laboratori ludico-didattici per bambini a tema: sia giovedì che domenica, nelle sale affrescate di Palazzo Schifanoia, si realizzeranno maschere in terracotta (dai 4 ai 12 anni, a partecipazione gratuita).
Sempre giovedì 12 febbraio alle 18 al Cinema Boldini, sarà proiettato, ad ingresso gratuito il documentario girato a Ferrara sugli “Splendori di Corte”: Le Signorie Rinascimentali raccontate dalla trasmissione di Rai Tre “Ulisse il piacere della scoperta”, un meraviglioso viaggio tra le Corti degli Estensi e dei Gonzaga.
Fino a domenica tantissimi gli eventi tra figuranti, dame e cavalieri, duchi e principesse, feste da ballo, banchetti in costume a base di ricette antiche, duelli e tornei cavallereschi, giochi di fuoco e sbandieratori, visite animate nei palazzi del Rinascimento, commedie e concerti di musica rinascimentale. Un vero e proprio viaggio nello spirito e nelle feste del tempo.
La manifestazione è organizzata dall’Ente Palio di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara.
Per scoprire il Carnevale Rinascimentalee per avere maggiori informazioni sulla manifestazione: info@carnevalerinascimentale.eu
Con il consorzio Visit Ferrara, si può scegliere tra tour con soggiorno, visite guidate, proposte enogastronomiche, esclusive esperienze di Carnevale nelle atmosfere dei palazzi rinascimentali, e tantissime altre attività, prenotando su www.visitferrara.eu
Per informazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it
Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 18- 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. + 39. 0521.336376 335.8388895
E-mail info@ella.it Sito web www.ella.it
Dal sito www.ella.it è possibile scaricare testi e immagini (alta risoluzione)
(Comunicato a cura degli organizzatori)
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 11 febbraio alle 17 nella sala Agnelli
Presentazione del saggio “Desiderio e amor cortese” di Emanuela Calura
10-02-2015
Mercoledì 11 febbraio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo ‘Incontro con l’Autore’ verrà presentato il volume “Desiderio e amor cortese – Saggio su Gaspara Stampa e il Rinascimento” (Lampi di stampa Editore) di Emanuela Calura. Dialogherà con l’autrice Monica Farnetti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Il saggio nasce con l’intento di sondare una struttura, una trama, una rete di un universo di linguaggio dalla tessitura ben ordita ma ancora poco conosciuta, quale è quella della poesia femminile, in particolare italiana e rinascimentale del 1500. Indicativamente, le date entro cui si svolge questo percorso sono comprese tra il 1540 e il 1560, con radici e origini tematiche già nella prima metà del secolo. Non a caso l’argomento di cui si tratta riguarda la poesia d’amore, tesa a superare il vieto petrarchismo ormai vulgato di tanta lirica coeva. In questo senso Gaspara Stampa, la sua voce, rimane esemplare. Ella ha dato pienamente espressione, attraverso il linguaggio sovraordinato, coordinato e subordinato, al desiderio femminile amoroso, pur rimanendo entro i canoni prestabiliti dalla lirica allora in voga: il sonetto. Tra tradizione e innovazione, qualcosa, entro le pieghe di quello “stile” così codificato, emerge e balza in primo piano con una evidenza fino ad allora inedita ed insolita: il Desiderio. Già allora, “ella”, la poetessa, si poneva la domanda: Che cosa significa vivere per il Desiderio? Da questa domanda derivano le altre due fondamentali: Che cosa è “quindi” la passione? “Cosa” sarà mai “dunque” “l’amore” per lei? La risposta non è certo facile. Ma forse una via Gaspara l’ha trovata: desiderare da lontano, secondo i canoni dell’amor cortese. Secondo i canoni di questa “tradizione amorosa” ella si spinge “oltre”, con uno sguardo estremamente moderno: lo sguardo femminile desiderante. L’oggetto prezioso, brillante, il gioiello. L’oggetto lontano e vicino al tempo stesso.
BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 11 febbraio alle 17 in via Grosoli a Barco
“Storie colorate” nei racconti per bambini dai 4 ai 10 anni
10-02-2015
Nuovo appuntamento con “L’ora del racconto’, incontri proposti ogni mercoledì pomeriggio a bambini dai 4 ai 10 anni nella sala Ragazzi della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). Mercoledì 11 febbraio alle 17 per il ciclo mensile di narrazioni “Storie colorate”, sarà la volta del racconto letto e animato da Raffaella Menegatti e Lorella Zappaterra ‘Neve e poi neve e poi neve’.
INTERPELLANZE – Presentate dal gruppo GOL in Consiglio comunale
Imbrattamento del suolo pubblico e pericolosità della torre del Darsena City
10-02-2015
Queste le interpellanze pervenute:
– il consigliere Rendine (gruppo GOL nel Consiglio comunale di Ferrara) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente/Lavoro Caterina Ferri in merito all’applicazione del Regolamento di Polizia Urbana – Imbrattamento del suolo pubblico.
– il consigliere Rendine (gruppo GOL nel Consiglio comunale di Ferrara) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Urbanistica/Edilizia Roberta Fusari in merito alla pericolosità della torre del Darsena City.
GIUNTA COMUNALE 1 – Le principali delibere approvate nella seduta di martedì 10 febbraio 2015
Progetto preliminare di riqualificazione del Mercato coperto, procedure verifica antimafia sugli appalti, adesione a ‘M’illumino di meno’
10-02-2015
Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi
PROGETTO PRELIMINARE PER IL MERCATO COPERTO ‘ACCELERATORE URBANO’ – La Giunta ha approvato il progetto preliminare per la concessione e gestione del Mercato Coperto Comunale, finalizzato alla realizzazione, al suo interno, di un acceleratore urbano per imprese culturali creative e filiere produttive di pregio. L’intervento, il cui iter burocratico ha origine con la richiesta formulata nel novembre 2013 dall’Amministrazione comunale alla Giunta regionale, è previsto nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2015-2017 e nell’elenco annuale 2015 per un importo complessivo di Euro 556.550,00, finanziato per Euro 278.275,00 (50%) con contributo regionale e per il restante 50% a carico del Comune. Relativamente alla parte a carico comunale, il bando che sarà redatto successivamente per la concessione dello spazio prevederà a carico del soggetto aggiudicatario una spesa di 128.275,00 euro, pertanto il Comune avrà effettivamente a proprio carico uno stanziamento di Euro 150.000 euro. Il progetto preliminare è stato redatto dal professionista esterno Arch. Francesco Vazzano di Ferrara (incaricato con determina DD-2014-1878 P.G.98829/14 del 29/10/2014) e prevede la realizzazione di spazi per svolgere attività mercatali, ospitare botteghe, acceleratori d’impresa, uffici e la zona ristoro.
PROCEDURE DI VERIFICA ANTIMAFIA NEL SETTORE APPALTI PUBBLICI – La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole a un orientamento relativo alla approvazione e presa d’atto delle procedure di verifiche antimafia attivate per ridurre l’esposizione dei propri appalti al rischio di infiltrazioni da parte di imprese legate alla criminalità organizzata. “Il settore dei lavori pubblici – si scrive nel documento di orientamento approvato – è da tempo all’attenzione di questa Amministrazione per le esposizioni ad esso connaturate al pericolo di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata. La normativa antimafia, Decreto Legislativo n. 159 del 6 settembre 2011, da ultimo modificato dal Decreto Legislativo n. 153 del 13 ottobre 2014, prevede la richiesta di comunicazione antimafia, per i contratti a partire da Euro 150.000,00, e la richiesta di informazione antimafia (estesa ai conviventi di maggiore età), per i contratti superiori alla soglia comunitaria (circa 5 milioni di Euro). Questa Amministrazione, ha sottoscritto nel marzo 2011, un Protocollo d’Intesa con la Prefettura per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata. Il Protocollo ha introdotto importi molto più bassi, rispetto al Decreto Legislativo n. 159/11, per la verifica delle informazioni prefettizie, sia per i contratti di appalto, che per i subappalti, introducendo anche un elenco di forniture e servizi definiti “sensibili”, per i quali le informazioni prefettizie sono da verificare indipendentemente dal valore. Le forniture e i servizi definiti sensibili, sono gli stessi, per i quali sono istituite presso le Prefetture le così dette “white-list”. Pertanto questa Amministrazione comunale, attraverso gli uffici competenti, già da marzo 2011, per tutti gli appalti, provvede, nei confronti dell’aggiudicatario e del secondo classificato, oltre che alla verifica dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del Codice Appalti, alla richiesta di informazione prefettizia, (qualora la ditta non risulti inserita nelle white-liste), per appalti a partire da Euro 250.000,00 (a base d’asta), per i subappalti a partire da Euro 50.000,00 e per le forniture e servizi definiti sensibili, indipendentemente dall’importo: trasporto di materiali a discarica conto terzi; trasporto e smaltimento di rifiuti conto terzi; estrazione, fornitura e trasporto di terra di materiale inerte; confezionamento, fornitura e trasporto, di calcestruzzo e di bitume; noli a freddo di macchinari; fornitura di ferro lavorato; autotrasporto conto terzi; guardiania dei cantieri. Tali forniture e servizi sensibili, sono di regola oggetto di richiesta di subappalto nell’ambito di lavori pubblici. Ad oggi, per le ditte aggiudicatarie, da parte di questa Amministrazione, non ci sono stati casi di informazioni interdittive”.
Assessore all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive Caterina Ferri
ADESIONE ALLA CAMPAGNA “M’ILLUMINO DI MENO” – Anche quest’anno l’Amministrazione comunale aderisce all’edizione 2015 di “M’illumino di meno”, in programma il 13 febbraio. Si tratta della giornata di mobilitazione internazionale lanciata per l’undicesimo anno consecutivo da Caterpillar, il programma di Radio 2 in nome del risparmio energetico. La Giunta comunale ha deciso di rispondere positivamente anche quest’anno all’invito degli organizzatori che coinvolge comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia a aderire all’iniziativa creando una sorta di “silenzio energetico” il 13 febbraio 2015 dalle ore 18 alle 19.30, rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni private.
VEDI NOTIZIA COMPLETA CON L’ELENCO DETTAGLIATO DELLE INIZIATIVE:
http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/25221/ladesione-di-ferrara-alla-giornata-nazionale-del-risparmio-energetico-millumino-di-meno.html
GIUNTA COMUNALE 2 – Le iniziative messe in campo per l’appuntamento del 13 febbraio 2015 lanciato da Caterpillar – Rai Radio 2
L’adesione di Ferrara alla giornata nazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”
10-02-2015
Il Comune di Ferrara, su decisione della Giunta, aderisce anche quest’anno all’undicesima giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno” con un “silenzio energetico” simbolico dalle 18 alle 19.30 del 13 febbraio 2015 in occasione del quale verrà spenta l’illuminazione pubblica di alcune zone del centro:
Piazza Acquedotto (illuminazione artistica monumentale ad eccezione delle luci funzionali all’ingresso della struttura)
Illuminazione artistica di Corso Martiri e Piazza Trento Trieste, che comprende l’illuminazione della facciata e della fiancata del Duomo, l’illuminazione del Campanile e l’illuminazione della Torre della Vittoria;
Illuminazione artistica delle Mura (ad eccezione di via Bacchelli).
Molte scuole, coinvolte del Centro IDEA, Centro di Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ferrara, hanno aderito alla campagna e spegneranno le luci nella mattinata del 13 febbraio realizzando contestualmente attività di comunicazione e sensibilizzazione sul tema. Alcune attività delle scuole saranno documentate e pubblicate dal Centro IDEA.
Le scuole che hanno aderito sono le seguenti, per un totale di 212 classi che coinvolgono più di 4000 alunni:
Istituto comprensivo 1 C. Govoni: Primarie Govoni, Leopardi, Poledrelli, Doro 35 classi
Secondaria di I grado T. Tasso 11 classi
Istituto Comprensivo Alda Costa: Primarie Costa, Guarini, Manzoni n. 27 classi
Secondaria di I grado M. M. Boiardo 21 classi
Istituto comprensivo 3 F. De Pisis: Secondaria di primo grado di Ferrara e Porotto 17 classi, Scuola Primaria Franceschini di Porotto 6 classi, Scuola Primaria Fondo Reno 5 classi.
Istituto comprensivo 5 Dante Alighieri: tutte le 49 classi dell’Istituto.
Istituto comprensivo 8 Don Milani: Primaria di Pontegradella 2 classi
Istituto comprensivo 7 San Bartolomeo: Scuole d’infanzia San Martino e Fossanova 6 classi, Primarie San Martino, Gaibanella e San Bartolomeo 19 classi, Secondaria San Bartolomeo 6 classi.
Istituto San Vicenzo con n. 8 classi.
Smiling International School n. 16 classi.
Primaria Paritaria S. Antonio 5 classi
L’Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara parteciperà alla giornata sul risparmio energetico spegnendo le luci e accendendo le candele durante l’orario di affluenza del pubblico, a cui verranno distribuite, oltre a materiale informativo, dei portachiavi con luci catarifrangenti.
Il Comune di Ferrara è da tempo impegnato nel campo del risparmio energetico con azioni concrete riassunte all’interno del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, PAES Terre Estensi, approvato dalla Commissione Europea. Condividendo l’invito ad accendere luci “pulite” come indicato dalla campagna “M’illumino di meno”, alcune azioni riguardano il ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
Gli interventi più recenti riguardano sia gli edifici comunali, sia l’illuminazione pubblica in particolare:
scuola nido Trenino via Bisi S. Martino Ferrara dove si è intervenuto sostituendo vecchie lampade a led con apparecchi. illuminanti del tipo a led per una potenza installata di 24watt x 100 = 2.400watt contro i vecchi 2x58x100= 7.200watt ;
scuola materna Aquilone di via Mambro Ferrara installati circa 120 apparecchi illuminanti a led per una potenza assorbita massima di 3.600 watt contro i 9.000watt della vecchia scuola.
ufficio delegazione di Boara installati 12 apparecchi illuminanti a led da 24 watt.
centro sociale di Corlo installati 20 apparecchi illuminanti a led da 24 watt.
Tecnopolo universitario c/o centro universitario di Ingegneria di Ferrara sono stati installati 30 apparecchi illuminanti a led per una potenza assorbita massima di 600 watt.
Per quanto riguarda i punti luce di pubblica illuminazione, nel 2014 gli interventi di risparmio energetico hanno previsto la sostituzione di lampade obsolete con lampade SAP e CDO;
il numero di punti luce a led installati sul territorio comunale ad oggi è pari a 225 su circa 26.000 punti luce totali. Nel 2014 sono stati installati 76 punti luce a led con la costruzione di Via del Lavoro.
Tutte le informazioni sulla campagna sono pubblicate sul sito del Centro Idea www.comune.fe.it/idea
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DELLA CAMPAGNA
Caterpillar Radio2 presenta M’illumino di Meno
la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico
Il 13 febbraio 2015 si celebra l’11a Giornata del Risparmio Energetico
M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.
L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.
M’illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione dimonumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
Negli anni la Giornata di M’illumino di Meno ha spento alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa ed è diventata una vera e propria festa, dando vita ad una sorta di gara nell’inventarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio (dalla squadra di pallavolo che si allena a lume di candela al museo che organizza una visita con la sola luce naturale, dal giretto spegni luci nelle scuole all’esperto di razionalizzazione dei consumi che gira nei negozi del centro vestito da supereroe) per proporre non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse e della produzione da fonti rinnovabili, per ripensare un futuro sostenibile.
Ai simbolici spegnimenti illustri, si affianca da anni anche l’invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest’anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce da parte dell’Onu, M’illumino di meno dedicherà speciale attenzione ai comuni che sono passati all’illuminazione a basso consumo e alle adesioni a base di Led.
SCUOLE, TARGET SPECIFICO DELL’EDIZIONE 2015
In questa chiave propositiva e formativa, Caterpillar dedica il focus dell’edizione 2015 di M’illumino di meno ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado – anche scuole italiane all’estero o corsi professionali – cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.
Il Ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa invitando tutte le 8000 scuole italiane a festeggiare M’illumino di meno nelle aule. Sono già migliaia gli studenti di ogni età e gli insegnanti che dedicheranno il 13 febbraio ad attività di sensibilizzazione su come non sprecare energia. Dal mondo della scuola proviene anche l’inno che accompagna la campagna: il M’illum-inno di quest’edizione è infatti composto e realizzato da bambini tra gli 8 e i 14 anni ed è ascoltabile sul blog della trasmissione.
Dal 10 al 13 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente anche nella fascia mattutina dalle 10 alle 10,30 per entrare nelle scuole e raccontare dal vivo come si spegne lo spreco e si accende l’ingegno.
PER ADERIRE ALL’INIZIATIVA
Comuni, associazioni, scuole, aziende, negozi e singoli cittadini sono invitati a inviare la propria adesione scrivendo a millumino@rai.it o sul blog di Caterpillar, illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende partecipare alla grande festa del Risparmio Energetico il 13 febbraio 2015.
ASSESSORATO ALLO SPORT – All’Ufficio Caccia e Pesca del Comune di Ferrara di via Copparo
Obbligo di riconsegna dei tesserini di caccia entro il 31 marzo
10-02-2015
Martedì 31 marzo sarà l’ultima giornata utile per i cacciatori per riconsegnare all’Ufficio Caccia e Pesca del Comune di Ferrara (via Copparo 142 – primo piano – edificio Centro allenamento Spal) i tesserini di caccia rilasciati per l’annata venatoria 2014/2015. Questo eviterà d’incorrere nelle sanzioni pecuniarie e nelle sospensioni di giornate nella prossima annata venatoria 2015/2016, così come da disposizioni della Regione Emilia Romagna.
L’Ufficio Caccia e Pesca del Comune di Ferrara è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; per informazioni Ufficio Caccia e Pesca 0532 750528.
MERCATO DEL BIOLOGICO – Giovedì 12 febbraio dalle 8 alle 14. A cura dell’associazione BioPerTutti
Torna il mercato del Biologico e del Naturale in piazza XXIV Maggio
10-02-2015
Dopo la pausa obbligata a causa del maltempo, giovedì 12 febbraio dalle 8 alle 14 riprende regolarmente il ‘Mercato dei Produttori biologici e del Naturale’ in piazza XXIV Maggio (Acquedotto). L’iniziativa, prima nel suo genere per la città di Ferrara, è organizzata dall’associazione BioPerTutti con il patrocinio del Comune di Ferrara, con l’obiettivo di offrire ai consumatori un mercato dal valore aggiunto. La scelta del biologico escludendo le sostanze chimiche nocive si traduce in un miglioramento della salute delle persone e dell’ambiente poiché evita l’inquinamento dell’aria dell’acqua e del suolo, a grande beneficio di tutta la comunità.
I consumatori avranno la possibilità di fare una spesa settimanale Bio completa trovando frutta e verdura, riso, pane di pasta madre, pasta, uova, formaggi, vino senza solfiti e inoltre biscotti e torte dolci e salate ideali anche per celiaci o vegan. Tra le novità, le marmellate di frutti dimenticati e l’abbigliamento con lane da allevamenti certificati. Saranno ospiti anche alcuni artigiani con opere di grande originalità. L’iniziativa inoltre ha un servizio di informazione per approfondire i valori del Bio e scegliere in modo consapevole come alimentarsi.
Cecilia Dall’Ara
cell.349 1366962
BioPerTutti -Il Mercato dei produttori
Biologici e del naturale
a Ferrara, Giovedì mattina in P.zza XXIVMaggio
https://www.facebook.com/biopertutti
biopertutti@gmail.com
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it