Coldiretti – Maltempo: preoccupa lo stato dei canali Ferraresi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Coldiretti
Se nel resto della regione è stata la neve a provocare i maggiori disagi, nel ferrarese, così come sulla costa romagnola, è la pioggia con forte vento che da un paio di giorni sferza il territorio a preoccupare. Monitoraggio continuo dei canali e timori per alberature e strutture rurali.
E’ la pioggia in queste ore a preoccupare anche gli agricoltori ferraresi. In due giorni le precipitazioni hanno sono state in alcuni punti della provincia di oltre 60 mm ed il fortevento non consente la piena efficienza del sistema di scolo della Bonifica, rallentato dal mare che “non tira” e che anzi sta provocando sensibili danni all’arenile ed alle strutture balneari dei Lidi Comacchiesi, con inevitabile incremento del livello dell’acqua nei canali.
La prima sommaria mappatura di Coldiretti indica nel territorio del comune di Ferrara uno dei punti più a rischio, con campi allagati causa la tracimazione dei canali di scolo; altri punti critici i territori di Poggio Renatico, Voghiera, Portomaggiore, Copparo, Berra, Formignana, oltre ai centri abitati di Comacchio, in particolare Portogaribaldi dove il portocanale ha superato gli argini. Tracimazioni neicampi già coltivati ad orticole, si segnalano a Mesola e zone limitrofe. Livello alto nei canali del codigorese e di Lagosanto, così come per il Po di Volano.
“Oltre al ristagnare dell’acqua piovana nei campi, fenomeno normale nei mesi invernali, preoccupa l’eventuale perdurare di queste circostanze, ovvero piogge intense e vento forte – commenta il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – che sta mettendo sotto pressione il sistema della nostra bonifica con il rischio diesondazioni e quindi danni, sia alle imprese agricole che alla cittadinanza. Rileviamo tra l’altro che già diverse aziende hanno avuto danni diretti dal vento impetuoso di questi giorni, a tunnel, alberature, tetti di magazzini e case”.
Il monitoraggio delle diverse situazioni, che per quanto riguarda gli allagamenti in diverse zonedella provincia ricalcano quelle manifestatesi a maggio 2014, ovviamente continua e solo nelle prossime ore sarà possibile rilevare eventuali situazioni problematiche anche in altri comuni, come ad esempio interruzioni della distribuzione di acqua potabile ed energia elettrica come nel Mesolano ed in altri centri del basso ferrarese.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it