Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti

Neve in Emilia e acqua in Romagna. Coldiretti regionale lancia l’allarme nelle campagne dove il maltempo sta colpendo duro. Alle nevicate che hanno bloccato gli allevatori che stamattina dovevano partecipare a Bologna alla mobilitazione “Un giorno da allevatore” si aggiunge l’acqua che sta tracimando dai fiumi della Romagna a causa di una marea che è due metri sopra il piano campagna, aggravata da un vento contrario che impedisce ai corsi d’acqua di sfociare in mare.
Coldiretti sta monitorando attentamente la situazione, che vede in questo momento forti criticità nel cesenate, con frane e smottamenti lungo la vallata del Savio, a Montiano, Longiano e colline di Cesena, dove alcune aziende agricole sono isolate a causa di una frana lungo la provinciale per Saiano. Allagamenti in pianura ddove hanno tracimato i corsi d’acqua Pisciatello e Rigossa, nelle zone di Gambettola e Sala di Cesenatico. Sottacqua sono finite colture specializzate, in particolare molti frutteti.
Situazione analoga nel ravennate con campi allagati nella bassa pianura a Lugo e Conselice. La neve che nella notte si è accumulata per 50 centimetri sulle colline faentine, si sta sciogliendo velocemente andando a riempire i fiumi provocando smottamenti e allagamenti. A Castel Bolognese, in zona adiacente alla via Emilia è crollata una serra di 2.000 metri quadrati. Più a nord, nell’imolese, molte abitazioni della vallata del Santerno sono senza luce e acqua. Difficoltà anche nel ferrarese dove i canali rischiano di tracimare perché il mare non riceve.
Coldiretti sta rilevando le situazioni di criticità per segnalare i danni alle autorità competenti ai fini della dichiarazione dello stato di emergenza.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it