Non è uno scioglilingua, ma un importante avanzamento nella costruzione del nuovo ponte a Ostellato.
Strallare, in gergo tecnico ingegneristico derivato da quello navale, significa tendere i cavi che sorreggono il ponte. Operazione da poco conclusa per questa importante opera che si inserisce all’interno degli interventi dell’Idrovia ferrarese.
I lavori sono iniziati nel 2012 e dovrebbero concludersi proprio quest’anno. Una volta collaudato il nuovo ponte, quello attuale verrà distrutto.
L’importo dei lavori è di 8 milioni di euro.
“Oltre al ponte è stata retificata la curva del navigabile – ha spiegato Luca Farinelli, architetto e coordinatore alla sicurezza di progetto e di esecuzione – dalle foto aeree si può vedere l’allargamento della sponda. Il ponte è in piena curva ed è per questo che hanno dovuto prevederlo strallato. La luce da antenna ad antenna misura quasi 100 metri e non ci saranno altri pilastri intermedi perché l’intero impalcato è sospeso da 48 stralli. Proprio l’altro ieri hanno terminato il montaggio dell’ultimo strallo”.
OGGI – IMMAGINARIO ARCHITETTURA
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
(foto di Luca Farinelli)
[clic sulla foto per ingrandirla]
Sostieni periscopio!
Stefania Andreotti
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it