Skip to main content

da: Area Giovani, Comune di Ferrara

YoungERcard incontra gli studenti ferraresi: sta per concludersi il secondo tour organizzato negli istituti superiori del capoluogo estense.

YoungERcard, la carta realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per tutti i ragazzi tra i 14 e i 29 anni, nei mesi scorsi è già stata distribuita agli alunni dei licei Ariosto e Roiti, degli istituti Vergani, Navarra, Bachelet, Einaudi, Ercole I d’Este e Ial. Ulteriori appuntamenti inoltre sono stati realizzati in collaborazione con Er-Go, l’azienda regionale per il diritto agli studi superiori, presso gli studentati di Santo Spirito e Santa Lucia.

I titolari di youngERcard nel solo capoluogo estense sono già svariate migliaia. Le prossime scuole superiori coinvolte in questa iniziativa saranno l’istituto Aleotti, con l’appuntamento di sabato 31 gennaio, l’istituto Dosso Dossi giovedì 5 e venerdì 6 febbraio, il liceo Carducci martedì 10 e mercoledì 11 febbraio, l’istituto Copernico giovedì 12 febbraio.

La carta consentirà ai ragazzi di accedere in modo agevolato a servizi culturali e sportivi, avere sconti sul biglietto di ingresso a cinema, teatri, musei, ma anche sugli acquisti e sulle consumazioni in tantissimi negozi e punti ristoro. Non mancano riduzioni per servizi particolari quali le visite specialistiche o le scuole guida. In tutta la regione sono già state attivate più di mille convenzioni, circa 200 in territorio ferrarese.

I titolari di youngERcard avranno inoltre la possibilità di partecipare a «Giovani protagonisti», una serie di progetti di cittadinanza attiva organizzati assieme alle associazioni, agli enti e alle cooperative sociali del territorio. In provincia di Ferrara sono dodici le proposte già a disposizione, afferenti ad ambiti molto diversi: si spazia dalla mensa Caritas alla biblioteca per i bambini ricoverati all’ospedale di Cona, dall’ippoterapia per aiutare i disabili alla cena di quartiere.

Sia i progetti che la distribuzione della carta sono gestiti localmente in collaborazione con il Servizio Giovani del Comune di Ferrara. Per richiedere youngERcard è possibile rivolgersi agli operatori del centro comunale Area Giovani, in via Labriola 11, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19; oppure al punto Informagiovani di piazza Municipio 23. L’ufficio è aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina dalle 10 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it