Skip to main content

da: ufficio comunicazione Comune di Copparo

Il Teatro Comunale De Micheli celebra la Giornata della Memoria martedì 27 gennaio, alle ore 21, con “La casa di Via Senna – la vera storia di Janusz Korczak, maestro”, spettacolo a cura della Filarmonica di Tresigallo e la Piccola Compagnia Dell’airone, con la partecipazione speciale dei ragazzi e delle ragazze della Scuola Media “C. Govoni” e “covoni Ballet” di Copparo; musiche di Roberto Manuzzi, regia di Marcello Brondi, coreografie di Stefania Capaccioli, parole di Teresa Fregola e Marcello Brondi.
Scrittore, pedagogo e medico polacco Janusz Korczak, fu uno dei primi ad approfondire, con grande anticipo, la riflessione sul tema dei diritti del bambino, scrivendo la “La Magna Charta libertatis” con i diritti fondamentali dei bambini. Ma a noi piace raccontare la storia della sua Casa degli Orfani, della Varsavia del ghetto dove si soffriva la fame, e dei suoi bambini, fino a quando un giorno degli assassini assalirono la casa di Via Sienna 16, e tutti e duecento si strinsero al loro Maestro e ….
Fino ad oggi non si è saputo dove sia finito Korczak con i suoi duecento orfani. Secondo ogni probabilità, nessuno di loro è sopravvissuto nel campo di sterminio di Treblinka.
La serata è ad ingresso libero.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it