Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Venerdì 16 gennaio, in Aula Magna del Dipartimento di Economia e management dell’Università di Ferrara (via Voltapaletto, 11), si terrà la giornata di studio dedicata a “Il ruolo della Strategia Marina e della Blue Economy per una gestione sostenibile del mare”, organizzata dall’Ateneo nell’ambito delle attività del CURSA, il Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-economica e per l’Ambiente, nel percorso di attuazione della Direttiva quadro 2008/56/CE Strategia Marina.

Spiega Umberto Simeoni, Associato del Dipartimento di Fisica e scienze della terra di Unife, Vicepresidente CURSA e promotore dell’iniziativa: “La giornata di studio, che si aprirà con i saluti del Rettore Pasquale Nappi, affronterà, attraverso il dibattito e il confronto tra rappresentanti di istituzioni, esperti del mondo accademico, della ricerca e di settore, i temi sulla centralità del mare come fattore di sviluppo e di crescita e sulle esigenze indicate nella Carta di Livorno”.

“L’iniziativa – specifica Simeoni – si prefigge di implementare la conoscenza della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina, che mira a preservare la diversità e la vitalità del mare, e della Blue Economy, che punta allo sviluppo sostenibile del mare per il rafforzamento della tutela dell’ambiente, della crescita economica e del benessere sociale. In particolare, è stata pensata per concretizzare l’esigenza di implementare iniziative di comunicazione, divulgazione e partecipazione capaci di coinvolgere tutti gli attori del sistema mare”.

L’evento andrà in onda anche in diretta streaming al link: http://eco.unife.it/it/ricerca-imprese-territorio/comunicazione-magazine/streaming/streaming-aula-magna

L’Università di Ferrara aderisce al CURSA già dal 2008, anno della sua fondazione, assieme alle Università del Molise e della Tuscia. Nell’ambito del Consorzio, Unife promuove e realizza progetti di ricerca applicata e interdisciplinari, riguardanti le interazioni tra azione antropica e ambiente in tutti i suoi aspetti: biodiversità, servizi ecosistemici, aree protette, energia e cambiamento climatico, agricoltura, ambiente e sviluppo rurale, paesaggio e pianificazione territoriale, governance ambientale e green economy, risorse idriche, gestione integrata delle coste e innovazione tecnologica, rappresentando di fatto un servizio di assistenza a vari enti in Italia e all’estero.

In allegato: foto di Umberto Simeoni.

Per informazioni: Maria Grazia Campantico cell. 3351409739

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it