Riparte il corso interattivo di approfondimento per genitori alla Dante Alighieri
Tempo di lettura: 2 minuti
Istituto Comprensivo Statale n.5 “Dante Alighieri” Ferrara
Riparte il Corso interattivo di approfondimento per genitori, organizzato dall’ Istituto Comprensivo statale n.5 “Dante Alighieri”, da Fidapa, da Promeco e dal Comitato genitori di Istituto. Dopo gli incontri tenuti nel mese di novembre da Deanna Marescotti, psicologa counselor, specificamente rivolti alla fascia di età 3-10 anni, parte un ciclo di tre incontri, condotti da Alberto Urro su tematiche legate all’ età adolescenziale, per i genitori degli alunni di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sede dell’Istituto “Dante Alighieri”, Via Camposabbionario, 11/A Ferraradalle ore 17.30 alle ore 19.30
PROGRAMMA E CALENDARIO
“Figli adolescenti che crescono”:
1° incontro mercoledì 14 gennaio 2015 : “ La genitorialità attiva”
Un approccio educativo non delegante
2° incontro martedì 27 gennaio 2015: “Possiamo litigare un po’?”
Le relazioni tra adulti “educatori” e figli adolescenti
3° incontro martedì 3 febbraio 2015: “ Educare alla fatica i figli”
Il ruolo formativo della fatica e le strategie per riconoscere il mondo reale
In occasione degli incontri, verrà distribuito un questionario di gradimento, che conterrà anche delle proposte di approfondimento delle tematiche trattate per un Laboratorio interattivo che si terrà sempre a cura di Alberto Urro e sempre nella Sede di Via Camposabbionario, 11/A dalle 17,30 alle 19 nelle seguenti date:
1° incontro lunedì 16 febbraio 2015
2° incontro martedì 24 febbraio 2015
Le proposte di approfondimento per gli incontri laboratoriali sono:
1. Adolescenti? No grazie! Quando fare gli adulti-educatori è davvero complicato
2. L’isola che non c’è. Uno sguardo educativo un po’ aggiornato sulla vita dei nostri figli
3. Adulti full-time? Fermate il mondo! Voglio scendere!
4. La resistenza educativa. Strategie efficaci per non sfuggire ai figli adolescenti
5. Genitori di adulti? Figli cresciuti tra regole complicate e sanzioni tortuose
6. “Se vai bene a scuola puoi…….” Il senso delle regole c’è davvero?
7. Altro: (proposte dei genitori)……………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………..
Un approccio educativo non delegante
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it